Serie d

Savona confusionario e poco incisivo: con il Valdinievole Montecatini finisce senza retirisultati

Poche emozioni al "Bacigalupo"; terzo pareggio casalingo consecutivo per i biancoblù

Savona Fbc
Foto d'archivio

Savona. All’andata era finita 1 a 1; oggi, al “Bacigalupo”, tra Savona e Valdinievole Montecatini si è ripetuto il risultato di parità. Questa volta, però, i due portieri sono rimasti imbattuti.

I biancoblù, dopo un buon primo quarto d’ora, sono rimasti imbrigliati dalla ben organizzata difesa dei toscani. I savonesi hanno provato ad attaccare, in particolare con alcune fiammate a metà ripresa, ma le trame offensive sono state spesso troppo confusionarie. Pochissime le occasioni da rete, da entrambe le parti. In fase difensiva, infatti, i padroni di casa hanno corso pochi pericoli ed uno solo davvero grosso, con un palo colpito dagli ospiti dopo uno svarione del portiere.

La partita. Alessandro Siciliano schiera Prisco, Mariotti, Bordo, Damiani, Monticone, Pasqualini, Glarey, Gallo, Murano, Ruggiero, Lumbombo.

A disposizione ci sono Miraglia, Pare, Martino, Revello, Nappello, Preci, Boggian, De Martini, Dapelo.

Il Valdinievole Montecatini guidato da Simone Venturi gioca con Biggeri, Stampa, Diana, Michelotti, Ferrari, Milianti, Frati, Mariani, Taddeucci, Piscopo, Fratini.

In panchina siedono Grasso, Citti, Ricci, Baronti, Ferrante, Vettori, Bartolini, Granito, Giordano.

Entrambe le squadre si schierano con il 3-5-2. Dirige la partita Milos Tomasello Andulajevic della sezione di Messina, coadiuvato da Marco Cavaliere e Vincenzo Spremulli (Torino). I locali sono in completo rosso con banda trasversale bianca sul petto; gli ospiti giocano in maglia a strisce verticali biancocelesti.

In classifica il Savona ha 4 punti in più degli ospiti, i quali però sono reduci da ben cinque vittorie nelle ultime sei gare.

I biancoblù partono determinati, fanno la partita. Nei primi cinque minuti di gioco Biggeri è chiamato per due volte alla parata, sulle conclusioni di Pasqualini e Damiani. All’8° discesa sulla sinistra di Murano che si accentra e con un destro potente impegna nella respinta il portiere ospite.

Con il passare dei minuti la verve dei savonesi scema, complice la difesa ospite che prende le misure ai padroni di casa, chiudendo bene gli spazi. Al 24° prova la conclusione Ruggiero, servito da Glarey, ma la sua botta termina alta. Rapido cambio di fronte e un fendente di Piscopo costringe Prisco a rifugiarsi in corner, il primo per gli ospiti.

Al 34° gli ospiti costruiscono una buona azione, ma la conclusione di Piscopo è debole ed è facile preda per Prisco. Al 42° viene ammonito Ferrari per un fallo su Lumbombo.

Poco dopo, però, è ancora il Valdinievole ad attaccare: retropassaggio di Bordo, Prisco liscia la sfera, Taddeucci la intercetta e calcia a rete. Il portiere savonese si riscatta e respinge il tiro, lo stesso Taddeucci ci riprova e colpisce il palo. Pericolo scampato per il Savona e il primo tempo termina, senza recupero, sullo 0 a 0.

Nel secondo tempo la partita riparte a ritmo blando. Al 4° viene ammonito Damiani per un fallo su Taddeucci. Il primo tentativo è di Frati, che calcia dalla distanza con potenza ma ha una pessima mira. Sull’altro fronte Lumbombo crea scompiglio nell’area ospite, poi Milianti chiude in angolo Mariotti.

All’11° cartellino giallo per Murano per simulazione. Gli Striscioni non riescono a rendersi pericolosi e al 12° Siciliano opera il primo cambio, inserendo Pare al posto di Glarey. Una sostituzione, però, che non è tattica ma è dettata da un infortunio al numero 7.

Al 16° il Savona torna ad effettuare un tiro in porta: lo fa con Glarey, Biggeri para. Nelle fasi centrali del tempo i locali, seppur in maniera confusa, tornano ad attaccare. Al 20° un diagonale di Murano termina sul fondo di poco. Al 21° viene ammonito Taddeucci per un intervento falloso su Pasqualini. Al 22°, sugli sviluppi di un corner, una volée di Mariotti finisce alta.

I padroni di casa provano gli ultimi assalti, ma non sono incisivi. Al 28° conclusione di Ruggiero: a lato. Al 33° un tiro di Murano in diagonale termina in rete, ma nel momento in cui conclude Cavaliere ha già la bandierina alzata per segnalare la sua posizione irregolare.

Un cambio per parte al 34°: Vettori per Frati tra i toscani, De Martini per Lumbombo tra i biancoblù. Al 37° Stampa va ad allungare l’elenco degli ammoniti. L’ultimo tentativo, al 41°, è di Murano, ma non centra lo specchio della porta.

Al 42° Nappello sostituisce Ruggiero; al 45°, nel Valdinievole, Giordano prende il posto di Taddeucci. Dopo 3 minuti di recupero arriva il triplice fischio che sancisce il terzo pareggio casalingo consecutivo degli Striscioni.

In classifica il Savona viene affiancato in terza posizione dalla Lavagnese. Domenica 19 marzo i biancoblù saranno ospiti del Real Forte Querceta.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.