Savona. Il Prefetto di Savona Giorgio Manari ha riunito oggi, in Prefettura, il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla presenza dell’assessore alle Politiche della Sicurezza di Savona, Paolo Ripamonti, e del comandante della Polizia Municipale savonese, Igor Aloi, al fine di esaminare l’attuale situazione della sicurezza nel capoluogo, anche alla luce degli ultimi episodi di cronaca.
Dal vertice è emerso che, al di là degli episodi più eclatanti, i numeri legati ai reati non hanno subito un incremento, anzi nei primi mesi del 2017 sono diminuiti. “Nel corso della riunione – spiegano dalla Prefettura – a seguito di un’approfondita disamina dei dati statistici assunti dai rappresentanti delle Forze dell’Ordine, è emersa la sostanziale tenuta del sistema sotto il profilo della sicurezza, attesa l’accertata diminuzione dei delitti in genere e l’assenza di un significativo incremento dei reati predatori rispetto agli anni precedenti”. Il numero specifico di furti in appartamento è effettivamente in lieve aumento: “Ma si parla di poche unità”, garantisce il prefetto Manari.
In ogni caso le forze dell’ordine inizieranno da subito, garantiscono, a prendere le opportune contromisure. “Il Prefetto, in considerazione comunque dell’importanza della percezione della sicurezza da parte della cittadinanza, ha convenuto con i rappresentanti delle Forze dell’Ordine che vengano predisposti opportuni servizi di vigilanza in collaborazione con la Polizia Municipale, con specifico riguardo alle zone risultate – da ultimo – maggiormente interessate dal fenomeno del furto in abitazione” concludono dalla Prefettura.