18 marzo

Savona celebra la festa patronale: al Santuario volano anche i palloncini del progetto “Francesco e Kamil”

Questa mattina la tradizionale processione che è stata seguita dalla messa sul sagrato della Basilica di Nostra Signora di Misericordia

Savona. E’ partita questa mattina alle 7, dalla Cattedrale di Savona, la processione verso la Basilica di Nostra Signora di Misericordia del Santuario in occasione della festa patronale. Per la prima volta a guidare il corteo sacro, nel quale sfila il crocifisso restaurato dell’Arciconfraternita della Santissima Trinità, è il nuovo vescovo Calogero Marino.

La celebrazione della messa sul sagrato della Basilica di Santuario è prevista alle 9,30 e insieme al vescovo Marino ci sarà anche il vescovo emerito Vittorio Lupi. La celebrazione sarà accompagnata dai canti del gruppo vocale diretto da padre Piergiorgio Ladone.

Le altre messe al Santuario sono previste ogni ora della prima mattinata, poi alle 11,30 e alle 17,30, mentre il rosario inizierà alle 15 sino ai vespri della 16,45. All’inizio della messa pontificale si terrà anche l’iniziativa “Un volo di messaggi verso il cielo”, ideata dal progetto interculturale “Francesco e Kamil”, al quale aderiscono molte scuole di Savona e Provincia.

In occasione della festa patronale di Savona i bimbi delle scuole e i nonni della residenza protetta e della RSA del Santuario hanno lavorato insieme per scrivere preghiere e messaggi di pace in varie lingue (centinaia e centinaia) su biglietti che saranno legati ad altrettanti palloncini bianchi liberati in cielo durante la preghiera dei fedeli nella messa celebrata sul sagrato della Basilica del Santuario.

“Si tratta di pensieri molto profondi e altamente spirituali, puri, come solo bambini e nonni sanno fare. Tale iniziativa è ormai al decimo anno ed ogni volta riesce a commuovere tutti i presenti” spiega la responsabile del progetto Francesca Ottonelli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.