Piccoli gesti

Quaresima, la Caritas propone “sette azioni per sette giorni”

"Evita lo spreco, coltiva il dialogo ed evita l’uso improprio di denaro": sono alcuni degli inviti lanciati per il periodo di Quaresima

Cattedrale Savona diocesi

Savona. La Caritas diocesana di Savona-Noli, raccogliendo da Caritas ambrosiana gli stimoli all’impegno, propone un percorso di prossimità all’interno di questa Quaresima: sette azioni per sette giorni.

“Ci sono i grandi decisori per le politiche internazionali e nazionali, ci sono le organizzazioni impegnate a difendere i diritti delle persone a livello globale e nelle comunità locali e ci sono i singoli cittadini che per il solo fatto di esistere dovrebbero sentirsi protagonisti della difesa della vita propria e altrui. Per questo ci rivolgiamo a te, che pensi di non poter far molto per risolvere la situazione e che invece ogni giorno, a casa tua, puoi dare un contributo concreto per cambiare le cose e il modo di pensare di chi incontri – spiegano da Caritas – ti proponiamo sette azioni: una per ogni giorno della settimana e per tutte le settimane di questa Quaresima”.

“Evita lo spreco. Mio nonno diceva sempre: ‘Non avere gli occhi più grandi della bocca’. Metti nel piatto solo ciò che pensi di mangiare. Coltiva il dialogo. Pensa a qualcuno con cui hai litigato e che non senti da tempo. Chiamalo e prova a fare un gesto concreto di pace. Evita l’uso improprio di denaro. Indipendentemente da quanto ne hai, utilizzalo con la consapevolezza dei bisogni di tutti. E se ne hai oltre il necessario, condividine un po’ con chi è in difficoltà. Fatti prossimo. Evita la prima spesa inutile che ti capita durante la giornata e dai i soldi a chi ne ha bisogno. Educati a sentire gli altri importanti per te. Consuma responsabilmente. Scegli di fare alcuni tuoi acquisti in modo più solidale. Fai attenzione a cosa compri. Proteggi le risorse del creato. Chiudi l’acqua mentre ti insaponi sotto la doccia o mentre ti strofini i denti. Attento agli stereotipi. Siamo pieni di pensieri indotti da altri, di idee prese da altri senza approfondimento personale, con il risultato di non rimanere aderenti alla realtà. Chiudi la tua 7 giorni vincendo un tuo pregiudizio” dicono dalla Caritas.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.