Calizzano. Il tunnel del fortino di Calizzano sulla provinciale del Melogno è definitivamente chiuso. Questa mattina i tecnici della Provincia di Savona, che ha competenza sulla Sp490, hanno sostituito i “new jersey” di plastica posizionati per impedire il transito dei veicoli con alcune barriere di cemento.
Questa misura dovrebbe definitivamente bloccare il passaggio dei mezzi (ed evitare transiti non autorizzati, così come avvenuto nelle ultime ore) in attesa che inizino i lavori di sistemazione della volta del tunnel, danneggiata qualche giorno fa dal passaggio di un mezzo pesante particolarmente voluminoso.
Avviare i lavori, però, è tutt’altro che semplice: “La Sp490 del Melogno è di competenza della Provincia, ma il fortino appartiene al Demanio Militare – spiega il consigliere provinciale delegato alla viabilità Luana Isella – Per questo motivo, anche soltanto per cercare di capire quale fosse l’entità del problema abbiamo dovuto contattare il Genio militare, al quale abbiamo chiesto un incontro urgente onde evitare che Calizzano rimanga ulteriormente isolata sul lato finalese. Al momento, infatti, l’unica arteria viale disponibile è quella che transita da Carpe e da Bardineto o dalla Valbormida, mentre la Sp490 è ancora chiusa verso Massimino a causa dei danni provocati dall’ultima alluvione”.
L’incontro tra i tecnici della Provincia e quelli del Genio si terrà alle 10.30 di lunedì 27 marzo: “In quella sede potremo capire quale genere di intervento mettere in atto. I tempi di riapertura della strada dipendono dal tipo di lavori che si renderanno necessari. Noi cercheremo di fare il possibile per ripristinare la viabilità della zona ed evitare che permanga questa situazione critica”, conclude Isella.