IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Presto il primo Comitato portuale Genova-Savona: ok definitivo per la nomina di Canavese

Savona. “Andiamo avanti, ci stiamo sentendo con il ministero ma sostanzialmente l’Anac ha dato il via libera. Convocheremo a breve la prima riunione del comitato di gestione, senno’ nel 2025 saremo ancora qui a parlarne”. Queste le parole del presidente dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale (Genova e Savona) Paolo Signorini, dopo che ieri l’Anac ha “promosso” i nomi dei componenti del board: niente incompatibilità per Francesco Parola e Domenico Napoli, indicati rispettivamente da Regione e Autorità marittima e anche per Rino Canavese (designato dal Comune di Savona) e al sindaco di Genova Marco Doria (autonominatosi).

Per Canavese Anac ha spiegato che non e’ incompatibile con il ruolo nel board dell’Autorità il fatto che oggi faccia parte del Cda di Vio-Interporto di Vado spa e Rivalta Terminal Europa, visto che non ha deleghe gestionali dirette. Resterebbe il nodo dell’eta’, perché ha 67 anni e una circolare del ministero fissa l’eta’ massima a 65, ma non riguarda l’Anac.

E comunque: “Con l’ultimo emendamento il problema e’ superato se rinunciano al compenso” sottolinea Signorini, e Canavese lo ha gia’ fatto. Per quanto riguarda Doria le valutazioni sulla sua “comprovata esperienza in tema di economia dei trasporti e portuale” sono “di competenza del presidente dell’Autorita’ di sistema portuale o eventualmente del ministero vigilante” dice l’Anac. E per Signorini va bene cosi’ e si deve iniziare a lavorare.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.