Per gambero rosso

Il “Press Coffee” del varazzino Davide Pastorino tra i 10 migliori bar dove bere un caffè a Londra fotogallery

Lo dice "Gambero Rosso" che premia il locale a pochi passi dal tribunale della capitale britannica

davide pastorino

Londra. Di fronte alla Court of Justice di Fleet Street c’è il “Press Coffee & Co” del trentenne varazzino Davide Pastorino. Secondo il “Gambero Rosso” è uno dei dieci locali migliori di Londra dove si può bere un buon caffè. In pochi anni proprio la City è diventata la capitale del buon caffè in Europa, dove si è sviluppato – più che altrove – il movimento delle caffetterie specialty, dei caffè artigianali di qualità e soprattutto un nuovo concetto di bar.

E qui c’è anche il locale di Davide Pastorino in pieno stile anglosassone, ma con cuore italiano. Appassionato barista ha deciso di puntare tutto sugli specialty. Racconta a Gambero Rosso: “Avevo già lavorato presso diverse insegne di qualità a Londra quando, nel 2013, ho deciso di aprire la mia prima caffetteria insieme al mio socio Andy Wells a Fleet Street, di fronte la Corte di Giustizia”. Per garantire massima qualità del prodotto, i due soci lavorano a stretto contatto con i torrefattori dai quali si riforniscono, e ogni 4 mesi creano una miscela nuova per le bevande a base di latte. “Siamo stati anche in Colombia con i nostri importatori per toccare con mano il lavoro in piantagione. Abbiamo trovato una singola origine chiamata Edilma Piedrahita, che utilizziamo per l’espresso per il suo complesso profilo aromatico”. Selezionano poi anche i caffè da estrarre in filtro da diverse torrefazioni europee, che cambiano a rotazione. Batch Brew (la più richiesta), chemex e aeropress sono le tre estrazioni alternative disponibili da Press. Ma quali realtà italiane apprezza Davide? “Ditta Artigianale e Edo Quarta Specialty Coffee, che ho recentemente utilizzato al bar”. Per quanto riguarda il panorama europeo, sono i paesi scandinavi, “in particolare Copenaghen, Stoccolma e Oslo” i più affascinanti del momento, “con torrefazioni eccellenti come La Cabra, Tim Wendelboee Koppi”. Oltre alla caffetteria di Fleet Street, l’insegna conta anche un altro punto a Chancery Lane.

Il locale è in Fleet Street una lunga via con negozi, librerie, c’è anche lo storico negozio “Twinings” dove è possibile trovare l’intera gamma dei prodotti a partire dai più classici come l’Earl Grey e l’English Breakfast. Cinquanta metri più in giù ecco il cuore del Press Coffee & Co con Davide Pastorino. Avevo lasciato Varazze sette anni fa dopo aver lavorato a Radio 19 a Genova. “Ma sotto la Lanterna e a Varazze ci ritorno volentieri per incontrare vecchi e nuovi amici”. Tutti i liguri sono comunque invitati a prendersi un caffè nel cuore di Londra per sentirsi un po’ a casa ascoltando Davide e quell’accento nostrano che fa sempre effetto sentire all’estero, ma che ti scalda il cuore anche in un paese lontano dall’Italia dove il freddo pungente ti entra nelle vene.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.