Savona. Successo per il tradizionale appuntamento con la “Consegna del Tricolore”, per il 156° anniversario dell’Unità d’Italia, rivolta alle scuole elementari cittadine. Piazza Sisto questa mattina è stata invasa da circa 300 bambini che hanno partecipato all’evento promosso dal Lions Club Torretta.
“La giornata di oggi è un investimento per il futuro. I giovani sono anche una delle sfide per noi Lions in occasione del nostro centenario. Sono il nostro futuro, coloro ai quali possiamo trasferire la nostra etica e i nostri valori. La bandiera, oltre che essere un simbolo importante, è un mezzo per entrare nelle scuole e aprire un dialogo e far conoscere i valori che le associazioni di volontariato possono offrire nel mondo e a Savona” spiega Mauro Bianchi, governatore del distretto di Savona dei Lions.
Alla consegna del Tricolore hanno partecipato gli alunni dei quattro istituti comprensivi cittadini (“Mazzini, “Rusca”, “Noberasco”, “Santuario”, “Colombo”, “Carando”, “Mameli”, “Astengo”, “De Amicis”, “Callandrone”, “Mignone”, “Legino”), oltre a quelli della scuola primaria “Rossello”. Alla cerimonia erano presenti anche le autorità civili, religiose e militari.
I bimbi hanno recitato poesie, cantato, suonato e letto alcune riflessioni dedicate al Tricolore, ma anche l’articolo della Costituzione riguardante la bandiera e i simboli della Repubblica.