Blu

Parcheggi blu a Loano: il Comune vara la tariffa Cicogna, la tariffa Iva e la tariffa Eco

Prosegue il progetto di riorganizzazione delle aree dedicate alla sosta

Parcheggio a pagamento

Loano. Prosegue a Loano il progetto di riorganizzazione delle aree dedicate alla sosta.

Nel tardo pomeriggio di domani, dopo la fine del carnevale, in piazza Mazzini sarà realizzata la nuova segnaletica orizzontale per la disciplina della sosta a pagamento (strisce blu). Tale intervento riguarderà anche corso Europa, nel tratto davanti all’hotel Concordia. Il parcheggio a pagamento sarà attivo solo dopo il posizionamento della segnaletica verticale, che sarà installata nei giorni successivi alla realizzazione delle nuove strisce blu.

“La riorganizzazione dei parcheggi – spiegano il sindaco Luigi Pignocca e l’assessore alla polizia municipale Enrica Rocca – prevede l’incremento del numero di parcheggi a rotazione nelle adiacenze della Ztl commerciale così da favorire l’accesso alle vie dello shopping da parte di clienti e turisti. Inoltre saranno creati nuovi posti auto nel parcheggio della stazione. Il progetto in via di realizzazione prevede la creazione di un centinaio di posti auto, oltre a posti per le moto, destinati agli automobilisti in arrivo dalle zone non prospicienti il centro o dai centri limitrofi, che beneficeranno della tariffa agevolata rispetto al centro (80 centesimi l’ora) e della tariffa ‘pendolari’ se abbonati, ‘da e per Loano’, alle Ferrovie dello Stato (10 euro al mese). Inoltre, sempre nel parcheggio della stazione ci sarà un’area a disposizione per la lunga sosta, con abbonamenti mensili, trimestrali e annuali a tariffe molto vantaggiose.”

“Per i nuovi posteggi blu in piazza Mazzini e in corso Europa varranno le tariffe approvate ad inizio anno che mantengono invariato il costo ordinario (1.20 euro l’ora) e quello ‘residenti’ (30 centesimi l’ora) e prevendono esenzioni per i veicoli a servizio disabili, di proprietà Asl2 Savonese (un’ora), in uso a ufficiali giudiziari (un’ora), in uso a personale ispettivo direzione territoriale del lavoro di Savona (un’ora). Non si pagherà nei giorni festivi nel periodo dal primo ottobre al 28 febbraio e tutti i giorni dalle 13 alle 14.30. Con il nuovo tariffario è stato introdotto il rilascio gratuito delle tessere e dei tagliandi per le agevolazioni, che precedentemente si pagavano 5 euro”.

“Per le donne in stato di gravidanza e le neo mamme è stata riservata la  tariffa ‘Cicogna’ che prevede la gratuità del parcheggio due mesi prima e due mesi dopo il parto. Abbiamo anche introdotto la tariffa ‘partite Iva’ (0,60 euro/ora) per chi è titolare di attività nel centro storico e la tariffa ‘eco’ (gratuità del parcheggio) per i veicoli elettrici”, concludono Pignocca e Rocca.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.