Agg ore 12.00: L’area è stata messa sotto sequestro, ed i periti stanno prelevando campioni per tentare di risalire alle cause dello spaventoso rogo. Il bilancio finale è pesante: il capannone è completamente distrutto così come tutti i mezzi contenuti all’interno. mentre alcuni di quelli parcheggiati all’esterno, circa una ventina, si sono salvati dalla furia delle fiamme. In totale l’area bruciata è di quasi 4000 mq. In mattinata l’Arpal ha effettuato alcune rilevazioni per scongiurare pericoli per i residenti dei comuni vicini: il fumo e i miasmi prodotti dall’incendio infatti si sono propagati a chilometri di distanza, tanto da costringere il sindaco di Ortovero Andrea Delfino ad emanare un’ordinanza che costringe i residenti a tenere porte e finestre chiuse. Clicca qui per l’articolo.
Ecco le immagini girate con il drone dai vigili del fuoco:
Agg. ore 8.30: L’incendio è finalmente sotto controllo. Non ci sono più fiamme vive, ma sarà necessario proseguire per tutto il giorno il lavoro di raffreddamento dell’area. Il capannone è quasi completamente distrutto. Sul posto c’è ancora molto fumo ma il peggio dovrebbe essere passato. In questo momento sulla provinciale verso Col di Nava si viaggia a senso unico alternato. Sul posto oltre ai vigili del fuoco anche carabinieri e protezione civile.
Ortovero. Un grave incendio è scoppiato questa notte poco dopo l’una a Ortovero in frazione Pogli, lungo la provinciale che porta a Col di Nava. A bruciare è un capannone di due piani, adibito a deposito di camper e roulotte.
All’interno erano contenuti circa un centinaio di mezzi, mentre altrettanti erano parcheggiati all’esterno della struttura. Le fiamme stanno distruggendo sia il capannone (parzialmente crollato) sia i mezzi in esso contenuti.
Immediato l’intervento dei vigili del fuoco di Albenga, presenti in forze per contrastare un rogo che dopo 6 ore ancora non è sotto controllo. Sul posto è giunta la Kilolitrica con una riserva d’acqua di 26.000 litri, 2 autobotti che fanno la spola per il rifornimento ed è stato inviato un mezzo speciale aeroportuale.

Dal capannone si alza un’imponente colonna di fumo nero, e l’odore di bruciato è percepibile anche a chilometri di distanza. Diversi testimoni riferiscono che l’aria è irrespirabile.
(alcune fotografie nella gallery sono di Leslye Pario)
leggi anche

Incendio di Ortovero, doppia ordinanza: divieto di usare l’acqua e divieto di aprire porte e finestre

Incendio di Ortovero, situazione sotto controllo: area sotto sequestro, attesa per la bonifica

Incendio di Ortovero, area monitorata per tutta la notte: al via gli accertamenti dei vigili del fuoco
