Albenga. Ancora nulla di nero su bianco, in attesa della firma definitiva del contratto di convenzione con la Asl 2 savonese, ma l’accordo sindacale con il Policlinico di Monza per l’ortopedia privata di Albenga è stato raggiunto e si tratta solo di ratificare l’intesa non appena si completerà l’iter burocratico e di autorizzazioni, che darà il via alla ripresa dell’attività sanitaria nel reparto albenganese.
E’ quanto è emerso dal vertice che si è svolto oggi pomeriggio presso l’ospedale di Albenga tra l’ad del Policlinico di Monza e le organizzazioni sindacali di categoria, impegnate nella trattativa con il soggetto privata della sanità: “Ci hanno assicurato che il giorno dopo la firma del contratto con la Asl 2 il reparto tornerà in funzione, così come saranno ricollocati tutti i dipendenti ex Gsl con le stesse condizioni lavorative e contrattuali, in attesa di verificare anche possibili nuove assunzioni che saranno dettate dal completamento del piano sanitario previsto per l’ortopedia privata ingauna” ha commentato Francesco Bertolo della Uil, al termine dell’incontro.
“Un passo importante quello di oggi per definire non solo la ripresa del reparto ma anche una piena occupazione per tanti lavoratori della sanità albenganese rimasti a casa per tanti mesi. Ora ci incontreremo nuovamente per siglare l’accordo non appena il Policlinico di Monza avrà firmato la convenzione con la Asl 2, valutando tutti i dettagli del piano sanitario e auspicando che si possa rispettare la tempistica indicata per la ripresa dell’attività sanitaria”.
Notizie positive anche sul fronte dell’indotto sanitario e in primis per la situazione della clinica San Michele di Albenga: secondo quanto appreso infatti, il Policlinico ha già avviato contatti con la struttura albenganese per la riabilitazione, che consentirebbe una ripresa dei ricoveri e risolverebbe le attuali criticità occupazionali. “La richiesta del Policlinico è stata quella di avere comunque una possibilità di azione anche nella fase riabilitativa, pur appoggiandosi a strutture esterne come nel caso della clinica di Albenga, tuttavia ci sono spiragli positivi e concreti per una ripresa della collaborazione sanitaria” ha concluso Bertolo.
leggi anche

Ortopedia Albenga, il Policlinico di Monza: “Piano assunzioni e riapertura in tempi brevi”

Ortopedia Albenga, convocato l’incontro sindacati-Policlinico di Monza: “Conferme sul personale”

Ortopedia Albenga, entro la metà di aprile si parte: l’incontro tra Cangiano e il Policlinico di Monza

Ortopedia Albenga, attesa per il ricorso al TAR. Ancora stand by sulla riapertura del reparto

Ortopedia Albenga, omissione nella valutazione delle offerte: il Tar dispone una “udienza pubblica”
