Albisola/Celle. E’ stato arrestato dalla polizia stradale il camionista rumeno di 44 anni che era alla guida del mezzo pesante che questa mattina ha travolto sette operai in un cantiere tra i caselli di Albisola e Celle Ligure, uccidendone due e ferendone gravemente altri due.
Il camionista ed il suo vice, entrambi di nazionalità rumena, erano a bordo di un tir della spagnola Banner Transporte De Mercancias che trasportava pesce surgelato e che per questo era autorizzato a circolare nel giorno festivo. L’uomo è stato sottoposto dalla polizia stradale ai test psicofisici per accertare che fosse in grado di guidare al momento della tragedia. Tutti i test hanno dato esito negativo.
Il camionista è comunque finito in manette ai sensi della legge sull’omicidio stradale colposo: gli investigatori hanno ritenuto che, alla luce del fatto che in precedenza era stata segnalata la presenza del cantiere, la velocità con cui il conducente procedeva fosse eccessiva.
Cinque veicoli sono stati messi sotto sequestro per le verifiche tecniche: il Tir, l’Opel Astra station wagon su cui viaggiava la coppia di Borghetto travolta dal rimorchio e tre furgoni della ditta di manutenzione stradale che al momento della tragedia erano parcheggiati all’interno del cantiere. A coordinare le indagini il pm Giovani Battista Ferro.