Uniti

Nasce ufficialmente il “Comitato Genitori Savona”: lotta ai rincari e ai tagli sui servizi alle famiglie

Il primo passo del neonato Comitato sarà cercare di "salvare" i campi solari con un accordo tra Comune e cooperative

comitato genitori savona

Savona. Era stato annunciato, e alla fine è diventato realtà. Sotto la Torretta nasce il “Comitato Genitori Savona”, e la data scelta per dargli ufficialmente vita è simbolica: l’8 marzo.

Il Comitato è diretta espressione del gruppo originariamente nato a fine 2016 con il nome di “Noi diciamo No”, sulla scia delle proteste legate agli aumenti delle tariffe di asili nido e mense scolastiche. Dalla protesta spontanea aveva preso vita un movimento da subito ribattezzato, in città, “L’Esercito dei Passeggini”: un gruppo di mamme (e non solo) che si opponeva contro i rincari ed i tagli ai servizi per le famiglie ed i minori.

Una prima parziale vittoria, nel consiglio comunale di fine dicembre 2016, con il dietrofront dell’amministrazione Caprioglio sugli aumenti negli asili nido (rimandati a settembre) e una minima revisione di quelli legati alle mense (con riduzioni per i secondi figli iscritti a tempo pieno) aveva fatto ben sperare. La successiva decisione di chiudere dal prossimo anno l’asilo La Giostra, però, ha riacceso gli animi.

E così il Comitato più volte ipotizzato è diventato definitivamente realtà. Il “Comitato Genitori Savona” ha scelto proprio l’8 marzo come data di nascita ufficiale, ritenendola “una data consona agli intenti di ‘lottare per ricostruire’”. Il simbolo scelto per il logo è una Torretta sorridente che “veglia” su due bambini diretti a scuola e all’asilo, zaino in spalla e borsa a tracolla.

comitato genitori savona logo

Il Comitato ha fissato un primo incontro pubblico presso la Ubik in data 22 marzo nel corso del quale troveranno spazio diverse battaglie. Non solo quelle ormai “storiche” legate ai rincari di nidi e mense ed alla chiusura dell’asilo ma anche altre, con un’attenzione particolare ai tagli dei servizi ai disabili. Il Comitato ad esempio sta raccogliendo adesioni per i campi solari estivi, soppressi dall’amministrazione comunale: la speranza è quella, a fronte di iscrizioni sufficienti, di “ricrearli” proponendo un accordo tra il Comune ed alcune cooperative.

leggi anche
Asili nido e mense di Savona, la protesta delle mamme
Resa incondizionata
Savona, le mamme “armate” di passeggini e monopattini “invadono” il Comune. E Montaldo cede: aumenti rinviati
mensa
Esercito dei passeggini
Stangata sui nido a Savona, i numeri: aumento medio del 20%, costerà fino a 245 euro al mese in più
asilo la giostra sguerso via san lorenzo savona
Il male minore
Savona, chiude l’asilo di via San Lorenzo: “Impossibile tenerlo aperto, ma ora potremo sistemare via Verdi”
comitato genitori savona
L'incontro
Prima riunione del Comitato Genitori Savona: “Giù le mani da mense e asili”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.