Specialità

Nasce il “team building” in tartufaia, un nuovo prodotto per destagionalizzare l’offerta ligure fotogallery

Il “Bianchetto” di Balestrino e panorami mozzafiato nelle video ricette che lo Renato Grasso porterà in Russia per i suoi corsi di cucina

Balestrino. Il ponente ligure aggiorna il suo catalogo di proposte per il turismo enogastronomico ed “esperienziale” grazie ad un’eccellenza dei suoi territori al di là del mare.

L’educational organizzato da Elfo Liguria, Lgo di Varazze e Cescot di Savona, finanziato dal Fondo Sociale Europeo in collaborazione con l’ Associazione Tartufai e Tartuficoltori Liguri, e che ha visto la partecipazione, in qualità di sperimentatori, di giornalisti, blogger, chef, fotografi, esperti di marketing, di social network, agronomi e cineoperatori, ha consentito al tartufo ligure di inserirsi a pieno titolo tra le risorse da mettere in campo per destagionalizzare l’offerta climatico-balneare.

La grande prova d’orchestra, gestita dal presidente ligure dell’associazione tartufai, Maurizio Bazzano, dal giornalista Stefano Pezzini e dal docente di marketing e comunicazione Franco Laureri, ha coinvolto oltre dieci “Trifolai” e ha dimostrato che oltre alla vendemmia,all’orto-garden, ai muretti a secco,all’oliveto anche il “bianchetto” di Balestrino può entrarenel circuito del team building “made in Liguria”.

Una gamma di proposte “en plein air”, ideate da Franco Laureri, responsabile del centro studi dell’alberghiero di Alassio, capaci di intercettare quei turisti a caccia di emozioni e di viaggi-ricerca.

Per dare un seguito al grande sforzo organizzativo e al fine di promuovere questa nuova proposta turistica, nell’ambito dell’evento sono stati predisposti un set video per le ricette, con le telecamere di Tele Varazze e un servizio fotografico a cura del circolo fotografico San Giorgio di Albenga, sulla ricerca del “bianchetto di Balestrino.

Balestrino, nasce il

Lo staff del team building ha affidato allo chef Renato Grasso il compito di ambasciatore di questa eccellenza attraverso una serie di videoricette in lingua russa, con protagonisti i tartufi di Balestrino e due testimonial d’eccezione: la pittrice russa Elena Buzhurina e Anna Baydyuk di Tour Event Liguria.

L’educational ha dimostrato che anche in Liguria, come nel vicino Piemonte, è possibile costruire un network capace di mettere in rete, grazie al supporto e alla collaborazione dell’Associazione Tartufai e Tartuficoltori Liguri, le risorse materiali ed immateriali legate al tartufo bianchetto e in generale ai tartufi autoctoni.

Balestrino, nasce il

“Ora – sottolineano gli organizzatori – l’obiettivo è quello di creare una rete di relazioni e conoscenze capaci di connettere dalle strutture ricettive ai tartufai, dai ristoranti alle guide naturalistiche, al fine di generare interesse e valore intorno ad un’eccellenza come il tartufo ligure”.

La parte organizzativa del team building è stata gestita dal direttore di Elfo Liguria Valentina Pesce, dai docenti del corso Franco Laureri, Matteo Zerbini e Pino Vallerga e coadiuvata dai corsisti Roberto Allegra, Chiara Ascheri, Giada Bonfiglio, Anna Domenica Codino, Luigi Marengo, Marinela Negoita, Donatella Nocerino, Alina Olinici, Silvia Terragno e Caterina Vio. Partner dell’evento il panificio Cacciò di Gavenola e le aziende agricole “La Casetta” di Ranzo e Biovio di Albenga.

leggi anche
Video Russi Tartufo Balestrino
Specialità
Il tartufo di Balestrino in un video per gli chef russi
Tartufi Balestrino
Idea
Il bianchetto di Balestrino in un video per chef russi, Mai: “Una peculiarità ligure per promuovere il territorio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.