Prima di iniziare

Loano, i profughi pronti a svolgere “lavori socialmente utili” a favore della città

Per questo insieme agli utenti in "borsa lavoro" seguiranno un corso per la sicurezza

Profughi al lavoro all'Acquasola
Foto d'archivio

Loano. Venerdì 31 marzo nella sala consiliare in Palazzo Doria a Loano si svolgerà il corso per la sicurezza rivolto agli utenti in “borsa lavoro” dell’ambito territoriale sociale di Loano. La formazione sarà allargata anche ai richiedenti asilo ospitati dalla Fondazione Ceis nel convento di Sant’Agostino.

“I richiedenti asilo – spiega il sindaco Luigi Pignocca – saranno a breve impiegati nei cosiddetti ‘lavori socialmente utili’ a costo zero per le casse comunali. Unico onere che avremo sarà per l’acquisto degli ausili per la sicurezza obbligatori per legge. La collaborazione con la fondazione Ceis sull’impiego dei profughi ha già prodotto il primo risultato: il parco adiacente al convento è presidiato e tenuto in ordine da alcuni ragazzi ospitati nel convento”.

Il corso è prerogativa fondamentale e necessaria per poter poi attivare un percorso di attività socialmente utile sul territorio loanese.

“Dopo la formazione relativa alla sicurezza – continua il vice sindaco Luca Lettieri – con i responsabili della Ceis saranno attivate e coordinate le attività che vedranno impegnati i ragazzi ospitati a Loano. Saranno impegnati in attività di supporto a favore della città, quali aiuto nel mantenimento delle aree verdi, pulizia e mantenimento del decoro delle aree cimiteriali e in altre attività compatibili con la figura dei “lavori socialmente utili” a titolo gratuito”.

Alle persone in borsa lavoro residenti nell’ambito territoriale sociale di Loano (Loano, Borghetto Santo Spirito, Boissano, Toirano, Balestrino) è invece erogato un contributo economico sino ad un massimo di 350 euro con una spesa annua di circa 113 mila. Il contributo è finanziato dai comuni dell’Ats e dalla Regione Liguria.

leggi anche
I profughi ripuliscono i luoghi di culto di Albenga
Integrazione positiva
Albenga, i migranti puliscono il Battistero: “Amiamo l’Italia, il nostro futuro lo immaginiamo qui”
Profughi al lavoro all'Acquasola
Insieme
Savona, i migranti impegnati in attività socialmente utili
A Loano la "Festa di fine Ramadan"
Tutti insieme
Loano, al Sant’Agostino la “Festa di fine Ramadan” diventa un momento di scambio culturale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.