Motociclismo

Da Loano alla MotoGP: per Johann Zarco debutto e cinque giri da leader

Il francese Zarco a bordo di una Yamaha comana la corsa in Qatar per cinque giri, poi cade sul bagnato: è cresciuto anche a Loano

Loano. Johann Zarco, classe 1990, ha debuttato in MotoGP quest’oggi, a bordo di una Yamaha della Tech3. La famiglia del francese è originaria di Loano: nella cittadina della Riviera il padre ha gestito uno studio di fisioterapia ed agopuntura, prima di tornare in Francia.

L’avventura del giovane francese Zarco può dirsi iniziata positivamente, nonostante alcune ombre. Scattata dal quarto posto della griglia, Johann ha subito preso il secondo posto alle spalle di Iannone; al termine del secondo giro, poi, il passaggio in testa. Da lì cinque giri al comando della gara per il pilota francese, che ha però mostrato anche alcuni dei suoi limiti e, soprattutto, eccessiva esuberanza. Troppo gas per Zarco, che al fondo del rettilineo tira dritto e cade, concludendo così la sua gara: luci e ombre per il debutto, con una carriera che ha già brillato e promette di consegnare ancora grandi soddisfazioni.

Johann Zarco, infatti, è campione del mondo di Moto 2, titolo conquistato nel 2015 e nel 2016, subito prima di passare nella massima categoria mondiale, una vera elite globale. Nato a Cannes il 16 luglio 1990, Zarco ha raggiunto con questa stagione la MotoGP, nella quale corre per un team satellite della Yamaha; il giovane talento transalpino già a quattordici anni si era distinto con le minimoto, prima di entrare nella Red Bull MotoGP Academy. Da lì la carriera nel circus mondiale, prima in 125, poi in Moto 2; ora il debutto in Qatar, per un’apertura di stagione nuova e un talento che dimostra ampi spazi di crescita, con esperienza da accumulare.

E dire che già nei primi anni di vita loanesi dimostrava interesse e passione per le moto, al ponto che suo padre acquistò un motorhome, con cui girò l’Europa per lunghi periodi.

La gara odierna, che apre il campionato 2017, si è svolta in Qatar ed è stata funestata dalle cadute, complice anche una pista molto bagnata: nei giorni scorsi la pioggia aveva impedito di svolgere le qualifiche, obbligando l’organizzazione a far partire i piloti secondo i tempi ottenuti nelle prove libere. La vittoria è andata a Vinales, davanti ad Andrea Dovizioso e Valentino Rossi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.