Opportunità

Lo Stato vende o affitta i suoi terreni agricoli: ecco dove investire nel savonese

terreno agricolo

Savona. Sei appezzamenti agricoli in località Conna a Casanova Lerrone, per un totale di 11.470 mq, un terreno agricolo a Rocca di Perti, nell’entroterra finalese di 3.000 mq, un altro terreno in località Molino a Giustenice, 3.420 mq. Questi i terreni del territorio savonese che l’Agenzia del Demanio metterà sul mercato nel corso del 2017, in vendita o in affitto.

L’iniziativa rientra nell’ambito di Terrevive, promossa insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze e al Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali (Mipaaf) per incentivare i giovani imprenditori legati al settore primario.

L’iniziativa Terrevive è nata per riportare a nuova vita i terreni a vocazione agricola e trasformarli in un’occasione di lavoro soprattutto per le nuove generazioni perché le aree sono messe a bando a prezzi calmierati e la normativa dedicata permette agli under 40 di avere un diritto di prelazione.

A livello nazionale, dal 2014 ad oggi, l’Agenzia ha individuato circa 1.500 terreni adatti a essere utilizzati per l’agricoltura o l’allevamento e ne ha già messi a bando quasi il 50% per un valore di 3 milioni di euro. In tutto sono 630 gli ettari di terreni a vocazione agricola che l’Agenzia del Demanio è pronta a vendere.

“Con quest’iniziativa, si intende far “rivivere” i terreni statali adatti alla coltivazione, trasformandoli in un’occasione di lavoro per le nuove generazioni. Con questo progetto, infatti, i giovani imprenditori agricoli hanno diritto di prelazione nell’acquisto o nell’affitto di terreni pubblici, che possono così essere riportati alla produzione agricola” affermano dal Demanio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.