In progress

Lavori pubblici, via alla sistemazione dei “carruggetti orbi” e del marciapiede di corso Roma a Loano

In programma anche il potenziamento dell'illuminazione pubblica e la sistemazione della zona delle Trexende

Loano Comune Palazzo Doria Municipio Piazza Italia

Loano. Poco meno di due milioni e mezzo di euro. E’ questa la cifra che l’amministrazione comunale del sindaco Luigi Pignocca intende investire in opere e lavori pubblici nei prossimi tre anni.

Il primo intervento a prendere il via, già quest’anno, sarà quello relativo al potenziamento degli impianti di pubblica illuminazione, al costo di 580 mila euro. L’intervento fa il paio con quello avviato a ottobre dell’anno scorso, quando il Comune aveva deciso di investire 580 mila euro per riqualificare e rimodernare quasi 895 lampioni pubblici di proprietà di Enel Sole.

La gran parte di queste struttura è costituita da obsolete lampade a vapori di mercurio, da strutture che disperdono gran parte della luce prodotta e che, comunque, non sono conformi alle norme sull’inquinamento luminoso. Da qui la decisione, supportata da Enel che ha realizzato uno studio di fattibilità in merito, di procedere con la sostituzione delle lampade a incandescenza o a vapori di mercurio con altri lampioni di tecnologia a Led. I lavori dovrebbero concludersi a settembre di quest’anno.

Il prossimo anno, invece, inizieranno i lavori per l’arginatura del Nimbalto nella zona delle Trexende (al costo di 200 mila euro) e la realizzazione di una nuova viabilità a servizio della zona artigianale (per 175 mila euro). Questo pacchetti di interventi rappresenta l’ultima tranches di lavori voluta dall’amministrazione Pignocca per risolvere una volta per tutte l’annosa questione della messa in sicurezza del rio (il cui argine aveva ceduto in occasione degli eventi meteorologici di due anni fa) e più in generale l’area, sede di attività artigiane e anche di abitazioni private.

In ultimo, sempre nel corso del 2018 verrà risistemato il marciapiede di corso Roma (per 600 mila euro).

Infine, nel 2019 inizieranno i lavori per la manutenzione dei “carruggetti orbi” del centro storico, al costo totale di 900 mila euro. Troverà così soluzione l’annosa questione dello stato dei vicoli della parte più antica del centro storico di Loano, finita anche al centro della diatriba politica in occasione delle amministrative dello scorso anno.

In tanti, infatti, hanno accusato le varie amministrazioni comunali che si sono succedute nel tempo di avere poca attenzione per i “carruggetti”, che pur trovandosi a pochi passi dalle più frequentate via Cavour e via Garibaldi, versano in condizioni poco ottimali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.