Alcotra

La Regione in sette nuovi progetti su innovazione, rischio idrogeologico, turismo, sociale e formazione

palazzo regione

Regione. Sono sette i nuovi progetti a cui parteciperà Regione Liguria accedendo al bando per i progetti strategici tematici (Pitem) e progetti strategici territoriali (Piter) del programma di cooperazione interregionale Alcotra 2014-2020 che ha un budget complessivo di 198 milioni di euro.

Lo annuncia l’assessore regionale allo sviluppo economico e alla cooperazione territoriale Edoardo Rixi al termine della giunta regionale.

“Negli ultimi due comitati di sorveglianza del programma – spiega l’assessore Rixi – abbiamo portato sul territorio risorse per circa 9 milioni di euro che andranno a finanziare progetti per difesa del suolo, floricoltura, messa in sicurezza dei bacini idrici e imprese. Con i nuovi progetti, siamo certi che confermeremo il percorso intrapreso di regione virtuosa nell’attrazione di risorse europee che si potranno tradurre in servizi ai cittadini, ai turisti, in tutela del nostro territorio e nella valorizzazione del nostro patrimonio naturalistico”.

I sette progetti riguardano: lo sviluppo strategico del tessuto produttivo (Pitem Innovazione); la difesa dai rischi alluvionali (Pitem Risk); il turismo outdoor (Pietm Mito); la cultura e lo spettacolo (Pitem Pace); le biodiversità (Pitem Biodiversità); i servizi sociosanitari (Pitem Prosol); l’istruzione e la formazione (Pitem Defi).

È stata inoltre approvata l’adesione della Regione Liguria al progetto strategico territoriale Piter Alpimed e Piter Sage territoriale che vedrà partner la Provincia di Imperia, la Camera di Commercio riviere di Liguria e l’ente Parco Alpi Liguri.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.