Albisola/Celle. “In merito alla tragedia avvenuta questa mattina sull’autostrada A10 in provincia di Savona, la Cgil esprime il proprio cordoglio alle famiglie delle vittime e la propria solidarietà ai feriti”. Inizia così il commento di Fabio Marante e Maurizio Buffa, segretari generali di Fillea Cgil di Genova e Savona, dopo lo spaventoso incidente di questa mattina sulla A10 tra i caselli di Albisola e Celle Ligure in cui hanno perso la vita 2 operai e altre 9 persone sono rimaste ferite.
“In attesa di conoscere la dinamica dell’incidente – scrivono i due sindacalisti – la Fillea Cgil ricorda come nell’ambito autostradale vi sia la necessità di contrastare l’ulteriore liberalizzazione prevista nel Nuovo Codice degli appalti, nonché il ricorso al dumping mediante applicazione di contratti non regolari sia tra il personale viaggiante che tra i lavoratori addetti alle manutenzioni autostradali”.
“Al di là delle polemiche è innegabile che solo con il rispetto delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro si possono limitare i rischi connessi a lavorazioni che ad oggi sono ancora tra le più pericolose – fanno notare – Per questo motivi la Fillea Cgil rilancia con forza la necessità di un impegno concreto di tutti i soggetti interessati a partire da Società Autostrade e nei prossimi giorni saranno intraprese iniziative di protesta”.