Raccolta differenziata

Finite le “lezioni” di porta a porta per i residenti di Calvisio, a Varigotti si pensa alle isole “intelligenti”

L'amministrazione comunale ha organizzato cinque serate per introdurre il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti, Guzzi: "Avremo risultati positivi"

Differenziata Verzi Calvisio Finale Incontro
Foto d'archivio

Finale L. Sono terminate a Finale le 5 serate dedicate alla formazione ed informazione sul Porta a Porta, il servizio di raccolta differenziata che a partire dal 13 marzo interesserà tutto il Rione di Calvisio, da Vico Riparo fino a Cornei, e parte di Marina, Via Filelfo, Via Manzoni, Via Forti di Legnino, località Castelli di Legnino e Via Belvedere.

“Una rivoluzione nelle vite di circa 700 utenti, cui abbiamo chiesto un aiuto concreto, un cambio di abitudini e mentalità per affrontare insieme un percorso virtuoso, in parte imposto dalla legge, ed in parte guidato dal senso civico e dall’etica ambientale di ognuno di noi” spiega l’assessore Andrea Guzzi, delegato all’Ambiente.

“In queste 5 serate siamo entrati a contatto con circa 200/250 utenti. Molti cittadini interessati al nuovo sistema, forse pochi rispetto al numero che effettivamente andrà ad interessare ma son certo che ci sarà un passaparola ed il tempo ci aiuterà ad entrare a regime su tutte le nuove zone che vivranno questo passaggio da un sistema di prossimità ad uno di Porta a Porta. Insieme e con l’aiuto di tutti avremo di certo risultati positivi” aggiunge Guzzi.

“Il sistema che introdurremo sarà più evoluto rispetto a quelli già presenti sul nostro territorio. Ogni dotazione consegnata agli utenti è dotata di codice a barre che identifica il cittadino, in modo da avere un riscontro immediato. Un passo importante verso la tariffa puntuale, cioè quando si arriverà a far pagare effettivamente quanto ognuno produce come rifiuto” precisa l’assessore finalese.

In queste serate l’amministrazione comnunale, accompagnata dal Direttore Merlino e da alcuni dipendenti della Finale Ambiente, ha avuto anche occasione per raccontare l’anno di lavoro svolto dalla Società Partecipata: “Abbiamo voluto far conoscere la Finale Ambiente ed i suoi progressi compiuti nel 2016 in termini di razionalizzazione dei costi ed efficientamento del servizio, spiegando i nuovi bandi appena conclusi che porteranno benefici economici alla collettività in termini di risparmio sulla bolletta. Molto interesse da parte dei partecipanti agli incontri, molti dubbi e perplessità ma la consapevolezza che si possa affrontare tutto e meglio in futuro”.

L’Assessore Guzzi è tornato anche a parlare di sistemi alternativi al Porta a Porta: “Ribadiamo che non esiste unicamente questo tipo di servizio per raggiungere importanti livelli di differenziata. Occorre contestualizzare i diversi tipi di sistema per le diverse realtà. Per esempio su Varigotti riteniamo questo tipo di servizio assolutamente inopportuno e a breve lo modificheremo per giungere ad un sistema piu’ idoneo al decoro della Perla della Riviera, ma comunque efficace per tracciare e garantire una raccolta differenziata di qualità”.

Si inizia ad intuire l’intenzione dell’Amministrazione Frascherelli su Varigotti: “Un sistema tecnologico di isole intelligenti, cui si accederà con tessere personalizzate cui stiamo lavorando e ragionando da diversi mesi. Spariranno quelle moltitudini di bidoni con chiusura che impattano negativamente la meravigliosa Varigotti. A breve introdurremo tale novità, ed organizzeremo incontri per spiegarne l’utilizzo ed i vantaggi del nuovo sistema”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.