Pronti all'emergenza

Esercitazione a Quiliano per allerta meteo, Fondazione Cima: “Ok al piano di protezione civile” fotogallery

Esercitazione Quiliano coc allerta centro operativo protezione civile

Quiliano. “Il piano di protezione civile elaborato dal comune in situazione di emergenza meteo ha funzionato e il test di oggi è stato molto positivo”. Così dalla Fondazione Cima commentano l’esercitazione avvenuta questa mattina nel territorio di Quiliano, alla quale hanno assistito anche il prefetto di Savona Giorgio Manari e il sindaco Alberto Ferrando.

Lo scenario di maltempo e allerta meteo messo in atto dalla Fondazione Cima, sulla base delle possibili previsioni meteo di maltempo, ha visto sviluppare il piano di protezione civile nelle scuole, negli edifici e spazi pubblici, in negozi e nelle zone critiche e soggette a inondazioni: prima l’allerta gialla, poi l’improvviso e inaspettato peggioramento con condizioni di allerta arancione.

“La situazione di emergenza idrogeologica ha visto una risposta importante da parte del Comune che ha messo in atto tutte le misure previste, con un ottimo coinvolgimento della popolazione. Naturalmente, valuteremo con calma gli esiti dell’esercitazione per valutare possibili migliorie al piano di protezione civile” ha sottolineato Marina Morando dalla Fondazione Cima, che ha seguito passo dopo passo l’esercitazione, con la sala operativa di coordinamento dislocata all’interno del palazzo comunale.

Esercitazione Quiliano coc allerta centro operativo protezione civile

Soddisfazione anche da parte del sindaco Alberto Ferrando: “L’esercitazione è andata bene e la risposta da parte di tutti è stata significativa rispetto ai livelli di prevenzione che possiamo raggiungere – ha detto il sindaco Alberto Ferrando -. Ora valuteremo con gli organi competenti eventuali e possibili modifiche migliorative al nostro piano di protezione civile che si è dimostrato ottimale nell’affrontare situazione di emergenza come quella simulata nell’esercitazione di oggi”.

leggi anche
Allerta meteo 15 novembre
Test
Forte maltempo e allerta meteo: maxi esercitazione a Quiliano

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.