Savona. E’ risultata prima in Liguria la squadra del liceo Grassi di Savona ed ha centrato l’obiettivo della finale. Gli allievi savonesi iscritti alle Olimpiadi di Informatica a squadre sono Francesco Laiolo (4F), Matteo Latella (4F), Jacopo Furci (4G), Miriam Nan (3G), Federico Manzini (4F), Luca Mazzucco (3G).
Un “dream team” che si è classificato ventesimo su 38 squadre partecipanti, fra istituti tecnici, licei e scuole superiori.
Dopo 4 gare eliminatorie i ragazzi, seguiti dal professor Fabio Lanza, hanno raggiunto la prima posizione fra le squadre liguri e la quinta posizione a livello nazionale, su un totale complessivo di 251 squadre partecipanti in tutta Italia.
Il primo posto raggiunto in Liguria ha dato loro il diritto di partecipare alla gara nazionale fra le migliori 40 squadre. La finale nazionale si è svolta a Bologna. Il team si è classificato al ventesimo dopo essere stato in zona podio per buona parte della gara. La squadra vincitrice, dell’Itis Marconi di Catania, che ha raggiunto la finale di Bologna classificandosi al sesto posto nelle gare eliminatorie, ha conquistato il diritto a rappresentare l’Italia alle Olimpiadi internazionali a squadre di Informatica che per l’anno scolastico. 2016/2017 si svolgeranno, sempre a Bologna, il prossimo 19 maggio.