IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Defibrillatori nelle farmacie, impegno dell’assessore Viale per confronto con la categoria

Liguria. “Via libera da parte dell’assessore Viale ad aprire una discussione con le associazioni di categoria dei farmacisti liguri per dotare le farmacie di defibrillatori”. Ad annunciarlo è il consigliere regionale del Pd e vicepresidente della commissione Sanità, Valter Ferrando.

“Oggi il Partito Democratico ha presentato un’interrogazione in aula per chiedere l’utilizzo, presso le farmacie del nostro territorio, di defibrillatori, in modo da creare una rete di soccorso per intervenire tempestivamente nei confronti di chi dovesse essere colpito da arresto cardiaco – sottolinea Ferrando – Una proposta che ha riscontrato l’interesse dell’assessore alla Salute”.

“Attendiamo quindi che vengano prese le iniziative necessarie per avviare un dialogo con i farmacisti. L’impiego rapido di un defibrillatore in caso di arresto cardiaco è il mezzo più efficace per salvare il paziente e vista la presenza diffusa delle farmacie sul territorio, sarebbe importante che questi presidi si dotassero di un tale strumento salvavita”.

Per la giunta ha risposto l’assessore alla sanità Sonia Viale la quale ha ribadito l’attenzione della giunta affinché questi strumenti siano diffusi sul territorio e affinché anche le farmacie possano dotarsi di defribillatori. Questi strumenti – ha aggiunto – vengono poi essere messi in collegamento con il 118 e inseriti nella rete regionale. Viale ha ricordato, infine, che sono previsti corsi periodici per formare anche personale non medico all’utilizzo dei defibrillatori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.