IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Cultura, sport e spettacoli: ecco il weekend di eventi nel savonese foto

Tutti le principali manifestazioni nelle località della provincia

Savona. Cultura, sport, musica e concerti nel weekend di eventi nel savonese. Sarà ancora una volta ricco il programma di manifestazioni previste nel fine settimane nelle località della provincia.

Domani, sabato 1 aprile, la Marina di Loano ospiterà “Fai il pieno di motori, non di alcol”, una giornata dedicata alla prevenzione e alla tutela della salute organizzata dall’Asd Krav Maga Parabellum con il patrocinio e la collaborazione dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, Marina di Loano, Csen Savona e il Ser.T. di Albenga dell’Asl2 savonese.

A Spotorno primo evento in programma per celebrare la “Giornata mondiale della poesia”, domani, sabato 1 aprile, presso la Sala Comunale Palace di Spotorno, alle ore 17.00: l’evento sarà curato da Giorgio Devoto, fondatore della casa editrice “Edizioni San Marco dei Giustiniani” e promotore, nel corso degli anni, di numerosissime iniziative quali convegni e giornate di studio in collaborazione anche con Regione Liguria, Comune, Provincia e Università di Genova. Gli attori Daniela Duchi e Michele De Palma, del Teatro Stabile di Genova, reciteranno versi da “Pianissimo”, l’opera principale di Camillo Sbarbaro ed uno dei libri più importanti della poesia italiana del primo Novecento.

Sabato 1 aprile terzo appuntamento con le escursioni “Seguendo le …Tracce” organizzate dalla Coop. Tracce adatte a tutti, grandi e piccoli. Per questo appuntamento le Guide della Coop. Tracce ci invitano a curiosare lungo il sentiero botanico di Bergeggi, un percorso escursionistico, adatto a tutti, immerso nei profumi della macchia mediterranea con splendidi panorami sul mare e tutto il golfo di Noli, che questa volta ci ricorderà anche “Leggende, miti e storie”.

Circolo Chapeau

A Savona ecco approdare al Circolo Chapeau di via Famagosta il “Teatro-Canzone”, con uno spettacolo unico che vuole raccontare gli esordi della canzone d’autore milanese, con un titolo che rimanda subito al magico mondo di Enzo Jannacci “Sfiorisci Bel Fiore”. Lo spettacolo a cura di “Passato Recente” ha la regia di Nat Russo. Attori, cantanti e musicisti saranno Franca De Benedetti, Renato Procopio e Andrea Tomasini. L’appuntamento è per domani sera alle ore 22:00.

Domenica 2 aprile, alle ore 18.00, presso l’Auditorium di Finalborgo si terrà un concerto ad ingresso gratuito “dal profumo tutto primaverile”. Sul palcoscenico si alterneranno giovani pianisti allievi della maestra Paola Arras che ormai da quasi 20 anni è docente di pianoforte presso l’Accademia Musicale di Finale Ligure.

Spazio alla natura e al buon cibo: domenica 2 aprile appuntamento con la “MagnaLonga d’Arasce”, la passeggiata eno-gastronomica alla scoperta di Alassio. Partenza alle ore 9.00 con colazione alla ligure da regione Fenarina dove in prossimità dell’ex Mattatoio verrà posizionato un gonfiabile che segnerà la partenza della passeggiata, seconda tappa a San Bernardo transitando da mulattiera. A San Bernardo aperitivo alla ligure, Moglio pranzo alla ligure, Vegliasco merenda con rappresentazione teatrale “La leggenda di Adelasia” a cura de “I senzatetto” e “Riviera musical”, laboratorio d’arte per ragazzi fino a 14 anni a cura di Carmen Spigno; Solva conclusione della passeggiata con degustazione “Biscette” e gelato. Il trenino Miletto riporterà i partecipanti in centro o alla Fenarina.

Non potevano mancare gli appuntamenti sportivi: attesa per l’ottava edizione della Vibram® Maremontana “Memorial Cencin De Francesco”, che si correrà domenica 2 aprile. Sono oltre 800 gli atleti attesi a Loano già da sabato, in arrivo da tutta Italia e dall’estero. Saranno infatti 15 le nazioni rappresentate e numerosi i campioni in gara, che partendo dalla spiaggia della nota località balneare del ponente ligure si daranno battaglia sui sentieri dell’immediato entroterra. Tre le gare trail: una su corta distanza da 20 km e due più ambiziose da 46 km e 63 km, entrambi valevoli come qualificanti per l’Ultra Trail du Mont-Blanc (UTMB) e il Cro-Trail. Rimarranno aperte fino a un’ora prima della partenza le iscrizioni alla camminata non competitiva di 14 Km, dedicata agli appassionati di fit e nordic walking, da percorrere a passo libero su strade e sentieri collinari e panoramici quasi interamente sterrati.

Targa d'oro Città di Alassio

Alassio sarà ancora una volta la capitale delle bocce. Sabato 1 domenica 2 aprile è in programma la 64° Targa d’oro Città di Alassio, la “classicissima”, gara internazionale per la quale sono attesi più di 1.200 giocatori. Come accade da alcuni anni, oltre alla competizione principale (alla quale sono attesi anche tutti i big della disciplina) si terranno una gara giovanile, la 4^ Targa Junior, e quella femminile, la 3^ Targa Rosa, entrambe a coppie ed entrambe con inizio nel primo pomeriggio del sabato.

Sabato e domenica si svolgerà la seconda edizione, aperta a tutti i 4×4, del raduno “Shark Off Road” organizzato ad Albisola Superiore dal Genova Fuoristrada Club, sotto l’egida FIF. Un raduno “a tutta sabbia” (ma non solo) che avrà come scenario principale e terreno di gioco i 15.000 metri quadrati di spiaggia lungo la quale verranno realizzati diversi tracciati off road, di varia difficoltà: dal soft al medio, fino al livello hard. Con in più, secondo tradizione, una pista da speedway. Nelle due giornate, inoltre, è previsto un tour panoramico negli scenari dell’entroterra ligure. Orari della manifestazione: apertura iscrizioni dalle ore 9.30, sabato apertura tracciati dalle ore 10.00 alle ore 19.00 e domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

Per conoscere tutti gli appuntamenti del weekend è possibile consultare la nostra sezione Life.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.