Cosa fare

Cristina D’Avena, Festival del Vento e ancora Carnevale: ecco il weekend di eventi nel savonese

Tanti gli appuntamenti nel savonese in questa fine settimana dal sapore primaverile

Provincia. Ancora Carnevale, musica, spettacoli, escursioni e non poteva certo mancare lo sport: questi gli ingredienti del weekend di eventi nel savonese, con tante iniziative previste per un fine settimana già dal sapore primaverile.

A farla da padrona, l’atteso evento a “Il Gabbiano” di Savona: in occasione del suo ventunesimo compleanno, il domenica 12 marzo, dalle ore 16, il centro commerciale ospiterà Cristina D’Avena. Uno spettacolo di 40 minuti e possibilità di scattare una foto e ricevere un autografo dalla super eroina delle sigle di BimBumBam. Un evento che vuole unire tre generazioni: i bambini di ieri, quelli che oggi sono genitori a loro volta, ma anche i genitori di una volta, oggi nonni, con i loro nuovi nipoti. Sigle da cantare insieme a squarciagola.

E poi attesa, da domani, sabato 11 marzo e fino a domenica, per il Festival del Vento di Spotorno: volteggi e le acrobazie dei preziosi manufatti, gioielli della creatività degli aquilonisti internazionali che parteciperanno al Festival. Ospiti d’onore gli eccezionali maestri di Pechino. Nel panorama italiano di manifestazioni aquilonistiche importanti che hanno luogo da una trentina d’anni, il Festival del Vento – organizzato dal Comune di Spotorno in collaborazione con il 30 Kite Club di Genova e – si è conquistato un ruolo di punta in Italia ed all’estero, per le coloratissime ed animate manifestazioni rivolte a bambini ed adulti, per la cura nell’organizzazione e nell’accoglienza degli aquilonisti ospiti, con appassionati di specialità iper-tecniche o del semplice volo colorato degli aquiloni.

A Loano una “ora felice” da trascorrere in buona compagnia, con ottimo cibo e ottima musica, in uno splendido locale con una meravigliosa vista sul mare. Sabato 11 marzo a partire dalle 18.30 e fino alle 21.30 nella main lobby dello Yacht Club di Marina di Loano si terrà un “Happy Hour sul mare”. Durante la serata si potranno gustare le creazioni dello chef Florjan Zaja, rese ancora più speciali dall’atmosfera unica del “ponte” dello Yacht Club.

Continua anche la stagione teatrale del Teatro Chiabrera di Savona: stasera e domani, alle ore 21, Ctb-Centro Teatrale Bresciano porta in scena “Furiosa Mente” da Omero a “Star Wars” un progetto di Lucilla Giagnoni, con musiche originali di Paolo Pizzimenti.

Domenica 12 marzo, alle ore 21, concerto di musica classica con il pianista Seong-Jin Cho al Teatro Chiabrera. Seong-Jin Cho è balzato all’attenzione del mondo nell’ottobre del 2015, quando ha vinto il Primo Premio al Concorso Chopin di Varsavia. Quattro anni prima, a soli sedici anni, si era classificato terzo al Premio Čajkovskij di Mosca. Con il suo sconfinato talento e la sua naturale musicalità, Seong-Jin Cho sta intraprendendo una carriera in rapida ascesa e viene considerato uno degli artisti più interessanti della sua generazione.

Ed ecco il Carnevale, a Quiliano, domenica 12 marzo: quest’anno sarà Valleggia ad ospitare una festa che da anni riscuote grande successo e notevole partecipazione. La piazza della Chiesa sarà il luogo di partenza e arrivo del corteo carnevalesco. Numerosi i carri e i gruppi ospiti di questa edizione, aprirà il corteo, che partirà alle ore 14.00, il carro del padrone di casa Bastian, allestito dal CIV Vivi Valleggia. E poi sfileranno: il gruppo della Società Mutuo Soccorso Quilianese, i quattro gruppi creati appositamente per i più piccoli organizzati dagli asili presenti sul territorio, asilo Vadone, asilo Garrone, asilo Ferro e asilo Piccole Birbe, il carro della parrocchia San Lorenzo allestito unitamente alla Società cattolica Don Bazzano, quello della Società Mutuo Soccorso Aurora di Valleggia, il carro della Società Mutuo Soccorso di Montagna, il gruppo delle 500 Sensa Sprescia, il gruppo Celesia Junior e la carrozza del Mucchio Selvaggio.

in3pid swim & run albisola

E poi lo sport. Domenica 12 marzo appuntamento ad Albisola Superiore con “Swim&Run Albisola”, la gara di nuoto e corsa organizzata dal Triathlon Savona. Palcoscenico della competizione saranno la passeggiata a mare di Albisola Superiore e lo specchio d’acqua antistante. Le due prove, da svolgersi in immediata successione, misureranno rispettivamente 750 mt per la frazione natatoria, 1 uscita all’australiana a metà percorso, e 5 km per la frazione podistica, 2 giri tra il lungomare di Albisola Superiore ed Albisola Marina.

Domenica 12 marzo il mar ligure chiamerà a raccolta tutti gli appassionati di ciclismo con la quarta edizione della Gran Fondo Alassio Sixs, pronta ancora una volta a coinvolgere i cicloamatori con una sgambata che spalanca le porte alla stagione ciclistica. L’organizzazione sempre accurata e attenta del GS Alpi proporrà un percorso unico di 105 chilometri e 1991 metri di dislivello, tanti chilometri ma che sembreranno “pochi” per la miriade di bellezze che si scorgeranno nei dintorni degli scenari paesaggistici savonesi.

Per conoscere tutti gli eventi e le manifestazioni nel savonese è possibile consultare la nostra sezione Life.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.