Individuale gold allieve

Charlotte Grabinski, Elena Ferrari e Zoe Castellino sono tra le magnifiche otto

Le ginnaste della Fratellanza Savona si aggiudicano il titolo regionale e si qualificano per il campionato nazionale

Campionato Nazionale Gold

Savona. Sabato 25 marzo a Torino si è svolta la terza e conclusiva prova del campionato individuale Gold Allieve con l’assegnazione dei titoli regionali liguri.

Ad aprire le competizioni le più piccoline classe 2008/09 (A1) dove a vincere è ancora una volta Aurora Pessagno (Auxilium) davanti a Ludovica Wertnitzing della Rubattino ed Eleonora Revello (Fratellanza Savonese). A seguire Iside Cirronis (Canaletto), Zoe Frisina (Andrea Doria), Elisa Ubaldi (Rubattino), Chiara Ghidini (San Michele) e Domitilla Olivieri (Andrea Doria).

Nella classifica finale a laurearsi campionessa regionale è Aurora Pessagno; secondo posto per Ludovica Wernitzing e terza Eleonora Revello. Quarto posto per Zoe Frisina, quinta Iside Cirronis, sesta Domitilla Olivieri e a seguire Elisa Ubaldi e Chiara Ghidini.

Nelle A2 vittoria di giornata per Giada D’Izzia (Auxilium) davanti a Beatrice Vettori e Charlotte Grabinski, entrambe della Savonese. Al quarto posto Sofia Lobello (Auxilium) e a seguire Sveva Anelli (Rubattino), Sofia Corevi (San Michele) e Sara Nurra (Andrea Doria). Il titolo regionale però, in virtù del miglior risultato delle tre prove, se lo aggiudica Charlotte Grabinski davanti alla compagna di squadra Beatrice Vettori. Terzo gradino del podio per Giada D’Izzia.

Tra le A3 solito duello serrato di notevole caratura tecnica tra due giovani talenti liguri. A spuntarla Sara Demartini dell’Andrea Doria su Lara Alberti dell’Auxilium. Terzo posto per Giulia Lanata (Rubattino). Al termine delle tre prove a laurearsi campionessa regionale è Sara Demartini, seconda Lara Alberti e terza Lara Marcenaro dell’Andrea Doria.

Infine a chiudere, in serata, era la volta delle A4, classe 2005. Vittoria di giornata per Elena Ferrari (Savonese) di misura su Sofia Polizzi (Auxilium). Terzo posto per Zoe Castellino (Savonese). Titolo regionale ex equo per le due savonesi Elena Ferrari e Zoe Castellino e terzo posto per Sofia Polizzi.

Grazie agli ottimi punteggi ben otto ginnaste liguri si qualificano direttamente, in virtù della classifica unificata con Piemonte e Valle d’Aosta, al campionato nazionale Allieve Gold in programma dal 2 al 4 giugno a Mortara. Si tratta di Aurora Pessagno, Lara Alberti e Sofia Polizzi della PGS Auxilium, Charlotte Grabinski, Elena Ferrari e Zoe Castellino della Fratellanza Savonese, Sara Demartini dell’Andrea Doria e Ludovica Wernitzing della Rubattino.

Le altre dovranno passare tramite la gara di ripescaggio nazionale di Montevarchi del 13 e 14 maggio. Alla finale nazionale alla fine saranno 40 le ginnaste per ogni fascia d’età: le tre ammesse di diritto di ogni Zona tecnica più le prime 22 classificate alla fase di ripescaggio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.