Basket femminile

Cestistica savonese alla grande: è nella Final eight nazionale Under 20

Le ragazze Under 20 della Cestsitica savonese conquistano la finale a otto del campionato italiano di categoria: ottima la prestazione a Donoratico

Cestistica Savonese
Foto d'archivio

Savona. Dopo tre giornate di gare si sono conclusi i concentramenti interregionali di Borgo Pace, Anagni, Chiusi e Donoratico del basket Under 20 femminile, tappa fondamentale per il titolo nazionale. Si sono qualificate per la Final Eight di Roseto degli Abruzzi, in programma dal 14 al 16 aprile, il San Raffaele Basket, la Cestistica Savonese, la Cestistica Azzurra Orvieto e il Salerno Basket 92.

Le quattro vincitrici dei concentramenti raggiungono all’evento tricolore il Minibasket Battipaglia, il Sistema Rosa Pallacanestro, il Girls Golfo dei Poeti e la Pallacanestro Sanga Milano, già certe della partecipazione. Ben due, quindi, le società liguri tra le migliori otto d’Italia, con le savonesi che raggiungono le levantine dopo queste intense giornate di gara.

La Cestistica Savonese ha giocato a Donoratico, nel concentramento 2, dove aveva come rivali il Basket Girls Ancona, Stella Azzurra Roma Nord e la Dike Basket Napoli. Le savonesi avevano cominciato male, cedento contro la Dike Napoli per 63-61: una sconfitta difficile da digerire, anche per la splendida prestazione di Zanetti, capace di mettere a segno 20 punti. Nella seconda giornata, però, le romane della Stella Azzurra erano state piegate nettamente: 82-63 il risultato, con la Tosi a quota 29 e Zanetti a 23. Determinante, allora, la sfida con Ancona, piegata 55-43, grazie a una trascinante Sansalone, autrice di 35 punti! La contemporanea vittoria della Stella Azzurra ha consentito alle savonesi di raggiungere le rivali a 4 punti e aggiudicarsi il girone per i punti siglati. Spazio ora alla Final eight, con quarti, semifinali e finale per l’assegnazione del titolo nazionale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.