Il parlamentino

Casus belli su trasformazioni hotel ad Alassio, Canepa: “Abbiamo agito rispettando la legge”

Il sindaco ha spiegato di aver agito "senza alcun favoritismo ma rispettando la normativa regionale"

consiglio comunale di alassio

Alassio. Nel consiglio comunale di metà marzo ha tenuto banco la mozione e l’interpellanza di “Insieme X” sul censimento alberghiero e sulle trasformazioni di alcune strutture ricettive alassine. In sostanza il capogruppo ha chiesto più trasparenza nelle procedure e nelle decisioni di svincolo di alberghi e pensioni cittadine. Nelle settimane scorse il consigliere Galtieri aveva sottolineato che “erano stati commessi dei vizi di forma”.

Il sindaco Canepa ha reso noto che “la legge regionale è cambiata ed abbiamo agito sempre nel pieno rispetto delle regole. Siamo noi i primi stati penalizzati in tutto e per tutto”. E il sindaco ha anche letto una nota degli uffici proprio per illustrare le novità sulla disciplina normativa su una vicenda che ha infiammato la vita politica cittadina.

“Il Comune ha effettuato un regolare censimento degli alberghi “attivi” in città e predisposto un apposito elenco così come prevede la normativa. Va anche rilevato che queste pratiche sono gestite dagli uffici dirigenziali dell’ente e non possono essere disciplinate dal consiglio comunale”. E Canepa ha ribadito di “aver applicato al legge, non sono spariti i documenti e non sono stati fatti favori ad alcuno”. L’ingegner Paliotto, chiamato in aula proprio dal sindaco Canepa,  ha spiegato che “la parte politica non è chiamata a fornire un parere, ma si tratta invece di procedure tecniche”. (La mozione è stata respinta con 9 voti contrari e 6 favorevoli).

In apertura del consiglio comunale (a porte chiuse) era stata avanzata la richiesta di costituzione di una commissione d’indagine riservata sulla vicenda Sca/Piaggio come previsto dall’articolo 17 del regolamento comunale. La maggioranza, messa ai voti, ha però bocciato la proposta.

Passata anche la pratica dell’imposta municipale propria con la determinazione aliquote e detrazione per l’anno 2017 con 10 voti favorevoli, 2 contrari e 3 astenuti.
Per il punto sui tributi sui servizi indivisibili Tasi e la determinazione delle aliquote e la detrazione per l’anno 2017 la pratica è passata con 15 voti favorevoli, 2 contrari e nessun astenuto.

In aula è arrivata anche l’approvazione del documento di programmazione unico (DUP) 2017-2019 con una nota di aggiornamento allo schema proposto dalla giunta. Durante il parlamentino è stata confermata la convenzione per trenta mesi fino al 2019 per l’impiego del segretario comunale con Garlenda. Va ricordato che Anna Sacco Botto ha lasciato il Comune e l’amministrazione Canepa sta cercando un sostituto. Insieme X ha poi presentato e ritirato la mozione sull’indizione della procedura per la gestione del servizio di parcheggio a pagamento su aree blu già oggetto di convenzione con SCT.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.