Vaccini e prevenzione

Cala il numero dei bambini vaccinati e l’Asl2 propone un progetto sperimentale con l’istituto comprensivo di Carcare

L'obiettivo è informare le famiglie attraverso i docenti

Carcare. Incrementare l’adesione consapevole e la copertura vaccinale obbligatoria tra i bambini, in forte calo. Questo il messaggio lanciato oggi, durante la presentazione del progetto Insieme, redatto dall’Asl2 in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Carcare. L’obiettivo è informare le famiglie attraverso i docenti, per questo sono stati fissati degli incontri con gli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, e, in seguito, con i genitori.

“L’idea di questo percorso sperimentale è nato durante un corso di aggiornamento – spiega l’assessore alla sanità del Comune di Carcare, nonché medico, Alessandro Ferraro – Invece di una semplice campagna di sensibilizzazione, si è deciso di parlare a piccoli gruppi di mamme e papà, per far capire loro quanto sia utile vaccinare i bambini. Il rischio, infatti, è quello di non riuscire più a prevenire epidemie che potrebbero mettere in serio pericolo non solo i più piccoli, ma anche gli adulti. In una comunità come può essere la scuola certe malattie si diffondono molto più rapidamente, e anche i bambini vaccinati, ma magari con un livello di difese immunitarie più basse, possono essere contagiati”.

Questo progetto cambierà anche il modo operativo dell’Asl2 per convocare le famiglie nel giorno del vaccino. Finora, infatti, si seguiva un ordine in base all’anno e al mese di nascita. Per sensibilizzare maggiormente i genitori verranno ‘chiamati’ in contemporanea i bambini che frequentano la stessa classe, in modo da fornire anche ai docenti una visione di insieme sull’adesione e, magari, dare loro la possibilità di informare al meglio, grazie al supporto dell’Asl2, le famiglie che optano di non sottoporre il figlio alla campagna preventiva.

leggi anche
Progetto Insieme Asl2
Da piccoli
Carcare, parte dall’istituto comprensivo il progetto “Insieme” di Asl2 su prevenzione e vaccinazione

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.