Partner

Cairo, firmata la convenzione tra Comune e Agesci per la gestione del convento di San Francesco

L'associazione si occuperà della sistemazione degli ambienti, dell'organizzazione e dello svolgimento di manifestazioni e attività rivolte ai giovani

Cairo Montenotte. E’ stata sottoscritta questa mattina, nella sala consiliare del municipio cairese, la convenzione tra il Comune di Cairo Montenotte e l’associazione Agesci (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) per la gestione del convento di San Francesco in strada Ville nell’ambito di attività connesse alle politiche giovanili. Era presente una nutrita delegazione di giovani scouts cairesi.

A sottoscrizione avvenuta, presso il convento si è svolta la cerimonia di “consegna” delle chiavi dell’immobile, che rappresenta una “emergenza architettonica di pregio”, assoggettata a vincolo culturale dalla Soprintendenza per i beni ambientali e architettonici della Liguria.

Il convento di San Francesco è stato restaurato grazie ai fondi previsti dall’accordo quadro sottoscritto nel 2008 da Regione Liguria, ministero per lo sviluppo economico e presidenza del consiglio dei ministri con finalità connesse alle politiche giovanili.

Nel 2016 l’associazione Agesci ha presentato domanda, nell’ambito della manifestazione di interesse promossa dall’amministrazione comunale, per la gestione dell’ex convento e, a seguito di procedura negoziata, ne ha ottenuto la concessione per 18 anni.

Cairo Agesci Convenzione Convento San Francesco

L’associazione si occuperà della sistemazione degli ambienti interni ed esterni, dell’organizzazione e dello svolgimento di convegni e manifestazioni oltre all’organizzazione di attività rivolte ai giovani.

leggi anche
Cairo Convento San Francesco Scout
Esordio
Cairo Montenotte, il convento di San Francesco accoglie il primo gruppo scout

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.