Attenzione

Borghetto, guasto al velox sulla provinciale per Toirano: flash a raffica e scatta la “psicosi da multe”

Il lampo della macchina fotografica scattava al passaggio di ogni veicolo, anche quelli al di sotto del limite di velocità

Borghetto Santo Spirito. Lampi a ripetizione, quasi che non si fosse lungo una strada ma su un “red carpet” hollywoodiano, e il timore di essere stati immortalati dalla macchina fotografica nonostante si fosse ampiamente al di sotto del limite di velocità. E’ questa la situazione in cui si sono ritrovati gli automobilisti che per tutto il pomeriggio di ieri e fino alle 19.30 circa hanno percorso in entrambe le direzioni la provinciale che collega Borghetto Santo Spirito a Toirano.

Come noto, lungo la strada è presente un autovelox di competenza del Comune di Borghetto il quale aiuta gli agenti del comando di piazza Italia a individuare tutti quei conducenti di veicoli che oltrepassano il limite di velocità dei 50 chilometri orari in vigore lungo la provinciale.

Ebbene, per tutto il pomeriggio di ieri (e specialmente dopo il tramonto, quando la luce del giorno è venuta meno) in tantissimi hanno notato un gran numero di “flash” provenire dall’apparecchio in questione. Quasi che, all’improvviso, nessuno fosse più in grado di mantenere la velocità del proprio veicolo al di sotto dei 50 chilometri orari.

L’apparecchio, però, non scattava unicamente quando un’auto o una moto superava il limite di velocità, ma in concomitanza col passaggio di ogni singolo veicolo e a qualsiasi velocità, perciò anche quando la velocità di auto e moto era ben al di sotto del massimo consentito.

Diversi conducenti hanno segnalato la questione alla polizia municipale e così ieri sera uno degli ispettori in forza al comando ha definitivamente disattivato l’apparecchio. Questo principalmente per evitare la “psicosi collettiva da ondata di multe” generata dai lampi a ripetizione.

Questa mattina i tecnici della ditta che si occupa di effettuare la manutenzione dell’autovelox hanno controllato l’apparecchio, rilevando che la macchina era stata vittima di un guasto fin dalle 10 di ieri mattina.

Il malfunzionamento ha portato il velox a far scattare il “flash” della macchina fotografica al passaggio di ogni singolo veicolo e non unicamente quando auto e moto superavano il limite di velocità. Questo, però, non significa affatto che l’autovelox abbia elevato decine di contravvenzioni irregolari: il modello in funzione lungo la provinciale per Toirano, infatti, ha una sorta di sistema di “autotutela” grazie al quale ogni volta che si verifica un guasto di questo genere la macchina fotografica si disinserisce automaticamente evitando che vengano scattate foto inutili e quindi che si inneschi il processo che porta all’elevazione delle contravvenzioni.

Insomma, un malfunzionamento che per fortuna non comporterà alcuna ondata di multe ma che ha ugualmente scatenato un po’ di panico tra gli automobilisti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.