La replica

Black out elettrico a Quiliano, il sindaco risponde alla minoranza: “Siamo sempre rimasti vicini alla popolazione”

Alberto Ferrando - sindaco Quiliano

Quiliano. “Il Comune ha seguito direttamente e sul campo il black out elettrico del 4 marzo scorso che ha interessato diverse zone cittadine e siamo in attesa della relazione di Enel sulle cause del guasto e sulla necessaria manutenzione degli impianti”. Così il sindaco di Quiliano Alberto Ferrando replica alle accuse della minoranza sui disagi subiti dalla popolazione quilianese per lo stop prolungato nell’erogazione dell’energia elettrica.

Il primo cittadino, rispetto all’interrogazione presentata dal gruppo “Progetto Comune”, ha voluto precisare tutta la vicenda: “Nelle parole dell’opposizione ho notato il consueto spirito collaborativo…” ha detto con ironia Ferrando. “Va precisato che l’interruzione di energia elettrica non ha riguardato unicamente le frazioni di Montagna e Roviasca, le borgate di Garzi e Molini, ma, purtroppo ha coinvolto anche le abitazioni di Pomo e Faia, nonché alcune utenze delle vie Viarzo e Boagni e proprio queste hanno avuto i maggiori disagi con il ripristino dell’erogazione di energia elettrica avvenuto solo dopo la mezzanotte. Le prime segnalazioni sono pervenute ad Enel distribuzione e agli uffici comunali (Polizia Municipale e Ufficio Tecnico nello specifico), che ovviamente hanno fatto da tramite, intorno alle 12 e trenta. Siamo rimasti in contatto sino alla risoluzione definitiva del problema, con il centro operativo e-distribuzione di Genova e, seppur siano intervenuti prontamente per tentare di riparare i danni hanno dovuto affrontare una situazione decisamente più complicata di quanto appariva ad una prima analisi”.

E il primo cittadino quilianese ha aggiunto: “Infatti in un primo momento ci è stato riferito che si trattava di sostituire della strumentazione danneggiata e che la situazione sarebbe stata positivamente risolta nel pomeriggio mentre, successivamente, sono state individuate ulteriori problematiche la cui risoluzione ha richiesto tempi che hanno certamente creato un grave disagio per i cittadini. Non mi addentro in aspetti tecnici perché saranno meglio chiariti dalla relazione che è stata prontamente richiesta (per le vie brevi e, ovviamente, in modo formale: protocollo 3916 del 7 marzo) ad Enel distribuzione”.

“Attraverso la collaborazione della Polizia Municipale e utilizzando anche i social, abbiamo costantemente informato la cittadinanza sull’evolversi della situazione; cittadinanza che ha risposto con grande civiltà ad una situazione al limite del sostenibile: basti pensare alla completa dipendenza dall’energia elettrica di gran parte dei servizi. Il giorno successivo, grazie ai volontari dell’associazione di Protezione Civile si è provveduto al taglio di alcuni alberi che avrebbero potuto creare ulteriori problemi in località Cervaro e la Società di servizio ha iniziato ad operare e lo sta facendo tuttora per risolvere i guasti di quel nefasto giorno”.

“Auspico di aver esaurientemente risposto ai primi punti dell’interrogazione presentata dalla minoranza e, pur ritenendo non ulteriormente procrastinabile un’azione di manutenzione ordinaria e straordinaria, su questi aspetti come su un’analisi completa sulle cause del black out attendo una relazione dettagliata ed un successivo confronto con e-distribuzione soprattutto al fine di scongiurare il ripetersi di un così grave disservizio” ha concluso il sindaco Ferrando.

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