Approvazione

Banca Carige, via libera al bilancio 2016 dall’assemblea dei soci

assemblea soci Carige
Foto d'archivio

Regione. Via libera da parte dell’assemblea dei soci di Banca Carige al bilancio consolidato 2016, chiuso con una perdita di 313,61 milioni (297,3 milioni la perdita di gruppo). I conti della banca hanno evidenziato anche una crescita del margine operativo lordo del 9,9% e risparmi sugli oneri di gestione per 80,4 milioni (-13,2%). Il portafoglio crediti deteriorati a fine anno era pari a 7,3 miliardi al lordo dei fondi svalutativi, 4 miliardi in termini netti.

Durante l’assemblea si è registrata tensione in seguito all’intervento del rappresentante legale di Amissima, controllato dal fondo Apollo, che ha respinto le accuse di comportamenti anomali lanciate dal cda della banca, e che per il presidente dell’istituto Giuseppe Tesauro rappresentano “volgarità”. “Avete insultato gli azionisti, gli amministratori della banca e i dipendenti con delle volgarità che non possono essere consentite” ha detto a Emanuele Rizzi, legale intervenuto su delega di Amissima. “Andate a difendere i vostri interessi in tribunale, questa non è la sede. Lei è anche avvocato e deve saperlo, perciò siete ancora più colpevoli”.

“La causa avviata dalla banca – aveva detto Rizzi – è stata fatta per proteggere il socio di maggioranza relativa invece che gli interessi degli azionisti. E’ stata fatta per sviare l’attenzione e addossare ad Amissima scelte manageriali sbagliate degli amministratori della banca. Il teorema è inveritiero e totalmente privo di riscontri. Questa causa potrebbe portare costi per la banca, solleciteremo l’intervento degli organi di vigilanza”.

Parole che non hanno fatto cambiare parere: Carige farà l’azione di responsablità contro gli ex vertici Montani e Castelbarco e Amissima, società controllata dal fondo Apollo. Lo ha stabilito l’assemblea che ha approvato la delibera con il 76% di voti favorevoli, il 23,4% di astenuti e lo 0,11% di contrari. Carige chiede un risarcimento di 1,25 miliardi. L’assemblea ha approvato anche l’azione di responsabilità contro l’ex presidente Giovanni Berneschi, che lo scorso 22 febbraio Berneschi è stato condannato a otto anni e due mesi di reclusione con l’accusa di aver truffato l’istituto di credito.

Più informazioni
leggi anche
Banca Carige
Riuniti
Si riunisce l’assemblea dei soci di Banca Carige: sul tavolo le azioni di responsabilità verso gli ex amministratori

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.