Arriva il Papa a Genova, mobilitata anche la Diocesi di Albenga-Imperia - IVG.it
Vita da chiesa

Arriva il Papa a Genova, mobilitata anche la Diocesi di Albenga-Imperia

Il 27 maggio il Pontefice incontrerà i vescovi, il clero, i diaconi i consacrati e le consacrate della Regione ecclesiastica ligure

Papa Francesco

Albenga. C’è fermento anche ad Albenga e Imperia dove la Diocesi si prepara alla visita del Santo Padre in programma a Genova il prossimo 27 maggio.

L’ufficio diocesano pellegrinaggi, si sta muovendo per mettere a disposizione informazioni utili per il trasferimento di sacerdoti, diaconi, fedeli e giovani agli incontri previsti. In particolare sta vagliando l’idea di mettere a disposizione più pullman, destinati al trasporto dei pellegrini nei luoghi interessati, alla Fiera del Mare per chi partecipa alla Messa di conclusione e alla cattedrale per i sacerdoti, diaconi e consacrati. Un unico pullman verrà messo a disposizione per i giovani decisi a incontrare papa Francesco alla Madonna della Guardia. Sarà infatti possibile ospitare solo 50 giovani, essendo questo il numero chiuso per ogni diocesi.

In  particolare Papa Francesco visiterà l’Arcidiocesi genovese, ma tutte le Diocesi dalla regione sono state invitate a partecipare solo a tre eventi e in particolare quelli riguardanti le persone consacrate, i giovani e il popolo.

Il programma della visita del Pontefice è già stato perfezionato da tempo: prevede l’arrivo di Papa Francesco all’aeroporto di Genova quindi si rivolgerà al mondo del lavoro allo stabilimento Ilva e al santuario di N. S. della Guardia consumerà il pranzo con i poveri, i rifugiati, i senza fissa dimora e i detenuti. Si sposterà quindi all’ospedale pediatrico “Giannina Gaslini”, dove incontrerà i bambini ricoverati. Durante la giornata sono previsti i tre importanti appuntamenti, allargati alle diocesi liguri.

Alle 10 nella cattedrale di san Lorenzo, il Santo Padre incontrerà i vescovi, il clero, i diaconi i consacrati e le consacrate della Regione ecclesiastica ligure. Alle 12.15, nel santuario della Madonna della Guardia, l’incontro sarà con i giovani liguri. Alle 17.30, nell’area della Fiera del Mare, verrà celebrata la Messa presieduta dal Papa, al termine della quale papa Francesco si trasferirà all’aeroporto, per fare ritorno a Roma.

leggi anche
  • Appuntamento
    In pullman da Savona a Genova per incontrare Papa Francesco
    Papa Francesco
  • Su rotaia
    Visita del Papa a Genova, tutti i treni in partenza da Genova Brignole al termine della Santa Messa
    Papa Francesco

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.