Scherma

Argento di Francia per la Catarzi, che vola a Los Angeles per la Coppa

Constance Catarzi si distingue a Bordeaux: è argento agli Assoluti di Francia e conquista un posto per la Coppa del mondo assoluta

Savona. Costanza Catarzi, fiorettista portacolori del Circolo scherma Savona, è medaglia d’argento ai Campionati assoluti di Francia; un risultato fantastico, che riapre a Costanza le porte della Nazionale maggiore transalpina e la fa volare a Los Angeles, dove il 18 e il 19 marzo sarà impegnata per la prova di Coppa del mondo assoluta.

A Bordeaux era di scena la seconda prova assoluta francese, che vedeva al via le sessanta migliori fiorettiste francesi: erano presenti tutte le componenti della nazionale transalpina, dalla Thibus numero 4 del ranking mondiale, sino alla Ranvier, altra componente della nazionale dei Blues. “Già mi sembrava un risultatone essere arrivata tra le prime otto – attacca Costanza Catarzi – dopo ho vinto bene con la Luminet, altra componente della nazionale maggiore, e a quel punto ho provato a vincere la gara. Un peccato che in finale abbia perso per una sola stoccata, fa sempre male, ma ora a mente fredda non posso che essere strafelice”, la conclusione della fiorettista savonese.

Proprio questo resta l’unico rammarico della splendida giornata che ha visto la fiorettista del Circolo scherma Savona raggiungere una medaglia d’argento fantastica. “A fine gara tante persone che non conoscevo neanche mi hanno fermato per farmi i complimenti – racconta ancora Catarzi – addetti ai lavori e non, per chiedere la mia storia schermistica, con chi e dove  mi alleno… a questo proposito vorrei veramente ringraziare tutto il mio circolo di Savona e in particolare il mio maestro “Fido” Federico Santoro, che mi ha portato a raggiungere questi livelli e che mi sta consentendo di provare queste magnifiche esperienze, come quella che andrò ad affrontare a Los Angeles tra una decina di giorni! Non vedo l’ora!”.

Costanza è un grande talento – ci conferma il suo maestro Santoro – ormai è lanciatissima e lo conferma questa sua nuova convocazione in Coppa del mondo a Los Angeles. Ritengo che sia straordinario il fatto che Savona possa coccolarsi una schermitrice di questo livello e per me costituisce motivo di grande orgoglio personale aver portato un’atleta a essere la seconda fiorettista di Francia, a soli 18 anni in grado di competere con tutte le migliori fiorettiste al mondo“.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.