Agg. ore 21.30: Il tratto tra Savona e Celle Ligure è stato riaperto. Restano 6 km di coda con tendenza all’aumento. Per gli automobilisti provenienti da Ventimiglia e diretti a Milano è consigliata la A6 Torino-Savona. “A causa della mole di traffico che sta congestionando l’intera area Savona-Celle Ligure consigliamo di mettersi in viaggio per Genova dopo le ore 22:00”, è l’appello di Autostrade.
Agg. ore 21.10: L’uomo soccorso con l’elicottero sulla A6 è stato colpito da infarto – LEGGI L’ARTICOLO
Agg. ore 20.30: La riapertura di una corsia nel tratto di A10 tra Savona e Celle Ligure è stata posticipata, presumibilmente alle ore 21. Nel frattempo continuano i problemi alla viabilità sia ordinaria che autostradale: l’Aurelia continua ad essere bloccata tra Bergeggi e Celle, mentre anche sulla A6 si registrano 3 km di coda da Altare a Savona a causa dello svincolo totalmente congestionato. Lungo le code si sono verificati alcuni malori, uno sulla A10 all’altezza di Spotorno e uno sulla A6: in questo secondo caso è dovuto intervenire l’elisoccorso.
Agg. ore 19.40: “La riapertura di una corsia del tratto attualmente chiuso, è prevista intorno alle ore 20:30 e a causa della mole di traffico che sta congestionando l’intera area Savona-Celle Ligure, con code che si ripercuotono sulla A10 dei Fiori e sulla A6 Torino-Savona, consigliamo di mettersi in viaggio per Genova dopo le ore 22:00“. Lo scrive Autostrade per l’Italia sul proprio sito web.
Agg. ore 19.00: Sempre più critica la situazione sulle strade. Ormai ad essere completamente bloccata è praticamente tutta la viabilità, sia autostradale che ordinaria, da Varigotti a Celle Ligure. La lunga coda sulla A10 ha ormai raggiunto i 10 km, bloccata anche la rampa di uscita della A6 per chi arriva da Torino. Sull’Aurelia un unico serpentone di auto in direzione Genova inizia in questo momento da Varigotti e continua ad aumentare. Sempre bloccata anche la zona del casello di Savona e tutto il centro cittadino sulle strade che collegano il casello all’Aurelia.
Agg. ore 18.00: Resta critica la situazione della viabilità. Un unico serpentone di auto unisce la superstrada Savona-Vado al casello di Celle Ligure, bloccando di fatto tutto il percorso tra via Stalingrado e via Gramsci a Savona e tutta l’Aurelia fino a Celle.
Agg. ore 17.30: Il camionista rumeno di 44 anni che era alla guida del mezzo pesante è stato arrestato dalla polizia stradale – LEGGI L’ARTICOLO
Agg. ore 16.30: L’autostrada A10 è completamente bloccata dal casello di Spotorno fino a quello di Savona, dove è stata disposta l’uscita obbligatoria. La coda supera ormai gli 8 km. Coda anche sulla A6, prima del bivio di Savona. Ma la chiusura dell’autostrada tra Savona e Celle Ligure sta avendo pesanti ripercussioni anche sulla viabilità ordinaria: fortemente congestionata l’Aurelia in direzione Genova così come la superstrada tra Vado Ligure e Savona e tutta la viabilità (via Stalingrado, corso Tardy e Benech, corso Mazzini e via Gramsci) che collega il casello di Savona all’Aurelia.
Agg. ore 15.30: “Serve sicurezza, siamo pronti a iniziative di protesta”. Lo annuncia Fillea-Cgil – LEGGI L’ARTICOLO
Agg. ore 15.00: Il bilancio finale dello spaventoso incidente di questa mattina è di 2 morti (un 54enne di Ovada, Giovanni Casaburi, ed un 44enne di Rocchetta Tanaro, Antonio Gigliotti, che lascia una figlia di soli 6 mesi) e 9 feriti. Cinque sono operai del cantiere: uno di loro, rimasto schiacciato sotto il camion, si trova in gravissime condizioni al San Martino dove è stato ricoverato con una sindrome da schiacciamento al torace e traumi facciali. Secondo alcune testimonianze potrebbe aver perso una gamba, ma al momento non ci sono conferme. Ora è in coma farmacologico. Gli altri non sono in pericolo di vita. Altri due feriti sono Osvaldo Entradi (49 anni) e Orietta Noli (48), la coppia di Borghetto che era a bordo dell’Opel Astra station wagon travolta dal mezzo pesante (LEGGI L’ARTICOLO). Gli ultimi due sono il camionista ed il suo vice, entrambi di nazionalità rumena (e non spagnola come presunto inizialmente, dato che i due erano a bordo di un tir della spagnola Banner Transporte De Mercancias che trasportava pesce surgelato e che per questo era autorizzato a circolare nel giorno festivo). Il conducente del mezzo pesante è stato sottoposto ai test psicofisici, che hanno dato tutti esito negativo. L’uomo è ora indagato per omicidio colposo plurimo. A coordinare le indagini il pm Giovani Battista Ferro.
Agg. ore 14.30: “Vicino alle famiglie delle vittime dello spaventoso incidente sull’A10 fra Albisola e Celle Ligure. Bisogna lavorare tutti insieme per dare alla Liguria autostrade più sicure”. Lo scrive il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti su Facebook.
Agg. ore 12.40: “Un camion spagnolo e una vettura hanno travolto un cantiere dove stavano lavorando 7 operai. Due di essi sono deceduti, uno è stato estratto da sotto il camion dopo 3 ore di durissimo e complicato lavoro e trasportato in codice rosso all’ospedale”. Lo fanno sapere i vigili del fuoco con una nota.
Agg. ore 12.25: Tra i feriti anche le due persone a bordo dell’auto travolta: si tratta di una coppia residente a Borghetto Santo Spirito. Le loro condizioni comunque non destano particolare preoccupazione – LEGGI L’ARTICOLO
Agg. ore 11.30: E’ confermato il decesso di due operai. Si tratta di un 54enne di Ovada e di un collega di Asti. Un terzo operaio è stato trasportato d’urgenza al San Martino in elicottero con il torace schiacciato, mentre un altro ancora, rimasto incastrato sotto il Tir, avrebbe una gamba amputata. Tutta la squadra proveniva dal basso Piemonte. L’uomo alla guida del camion ed il suo collega, rimasti a loro volta leggermente feriti nella carambola, sono stati portati al San Paolo per le cure del caso; con loro gli agenti della polizia stradale, che dovranno verificare l’esatta dinamica del tragico incidente e le condizioni del conducente al momento dello schianto. Autostrade ha fatto sapere che il cantiere travolto dal Tir “era regolarmente segnalato”. L’autostrada è chiusa tra Savona e Celle Ligure. Ora sono in corso le operazioni di rimozione del camion rovesciato e di recupero dell’auto travolta dal Tir, finita in una scarpata.
Agg. ore 10.40: Sarebbero due i morti tra le persone travolte dal Tir. Sette in totale quelle coinvolte. Lo riferiscono i vigili del fuoco.
Agg. ore 10.20: Ancora nessuna informazione ufficiale sulle condizioni dei feriti. Secondo quanto riportato da alcuni soccorritori ci sarebbe almeno un morto tra gli operai investiti, ma al momento non ci sono conferme. Secondo le prime ricostruzioni il Tir ha travolto anche un’auto che proprio in quel momento si trovava a transitare accanto al cantiere. Nel frattempo la polizia stradale ha lentamente organizzato il deflusso delle auto incolonnate: i mezzi hanno fatto inversione e sono tornati verso il casello di Albisola.
Albisola/Celle. Un nuovo incidente si è verificato questa mattina sull’autostrada A10 tra i caselli di Albisola e Celle Ligure, nello stesso punto in cui ieri un Tir è andato a sbattere contro il muro laterale della carreggiata prendendo fuoco.
Sul posto questa mattina erano ancora al lavoro gli operai di Autostrade. Poco prima delle nove, però, un Tir che transitava nello stesso tratto si è rovesciato finendo per investire quattro operai. Secondo le prime ricostruzioni la dinamica dell’incidente sembra essere quasi la fotocopia di quello di ieri: il mezzo pesante si è allargato nel corso di una curva verso sinistra, andando a sbattere prima contro il muro destro della carreggiata e quindi, nella carambola successiva, andandosi a ribaltare esattamente nel punto in cui c’era il cantiere dove ha travolto vetture e uomini.
Sul posto sono immediatamente sopraggiunti i vigili del fuoco, i sanitari del 118, l’elisoccorso e diverse ambulanze della Croce Rossa di Savona, della Verde di Albisola e della Oro di Albissola. Sul posto sta operando anche l’elicottero dei vigili del fuoco in aiuto al personale di soccorso. Secondo i primi riscontri sarebbero almeno sei le persone ferite: una è stata portata in codice rosso all’ospedale San Paolo di Savona, altre tre in giallo, mentre per gli altri feriti i soccorsi sono ancora in atto.
Esattamente come ieri il tratto tra Albisola e Celle è stato chiuso. Sul posto il traffico è bloccato e si è creata una lunga coda.