Prevenzione

Anche a Savona la “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica” con Lilt

Lilt è da sempre impegnata a diffondere la corretta alimentazione e l'educazione sanitaria attraverso campagne di sensibilizzazione anche nelle scuole

Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 2017

Savona. In concomitanza con l’arrivo della primavera si svolge ogni anno la “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica”. Istituita con decreto del presidente del consiglio dei ministri, ha lo scopo di diffondere la cultura della prevenzione e i corretti stili di vita.

Diversi studi scientifici, infatti, hanno ormai evidenziato l’esistenza di una relazione tra l’alimentazione e l’insorgenza di tumori. Si stima infatti che circa il 35 per cento di essi sia causato da una errata alimentazione, a fronte del 5 per cento circa causato dall’inquinamento atmosferico.

La “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica” è uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la prevenzione rappresenta l’arma vincente contro i tumori. Fare prevenzione primaria significa seguire un regime alimentare sano, non fumare, svolgere regolare attività fisica.

In questo contesto, la Lilt è da sempre impegnata a diffondere la corretta alimentazione, a promuovere l’educazione sanitaria attraverso la realizzazione di campagne di sensibilizzazione anche nelle scuole. Protagonista di questa campagna è, come sempre, l’olio extravergine di oliva, alimento principe della dieta mediterranea, difensore della buona salute e noto per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumori, in particolare dell’apparato digerente e del carcinoma della mammella.”

A livello nazionale la Lilt quest’anno per la “Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica” presenta “I fuoriclasse della prevenzione”. Il calciatore e capitano della Roma Roma Francesco Totti, lo chef Massimo Bottura premiato con 3 stelle Michelin e un medico della Lilt.

L’olio della prevenzione a Savona sarà disponibile con un’offerta a partire da 8 euro insieme a una piantina di erbe aromatica e con materiale informativo, il ricavato servirà a finanziare
i nostri ambulatori per le visite specialistiche gratuite.

Il materiale è disponibile presso la sede Lilt di corso Mazzini 7/1 a Savona dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 fino ad esaurimento scorte e anche sabato 25 marzo presso il centro polifunzionale “Le Officine” di Savona dalle 10 alle 18.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.