Opportunità

“Alcotra Informa Plus”, il progetto per le attività forestali: incontro a Carcare

sassello foresta deiva

Carcare. Regione Liguria è ancora una volta impegnata nella promozione delle attività forestali. A Carcare, nelle giornate del 5 e 6 aprile, si terranno i lavori per l’avvio del progetto “Alcotra Informa Plus”. Il progetto, che vede Regione Liguria capofila di un partenariato italo-francese, promuove tutti gli aspetti del lavoro in bosco: dalla formazione degli operatori forestali alla promozione delle loro attività.

Finanziato dal Programma Alcotra per un totale di quasi 2.000.000 di euro, insieme ad altre regioni italiane (Piemonte, Valle d’Aosta) e partner francesi pubblici e privati (associazioni di categoria, istituti di formazione in ambito agro-forestale), Informa Plus mira a realizzare azioni per incrementare le capacità professionali degli operatori attraverso corsi pratici specialistici, attività promozionali aperte al pubblico, la creazione di un Albo delle imprese forestali e supporti didattici on-line come il Manuale del Boscaiolo.

A Carcare verranno illustrate le principali attività del progetto che durerà fino al Gennaio 2020, sarà inoltre un’occasione particolare per scoprire le misure del Programma di Sviluppo Rurale specificamente pensate per le imprese forestali ed in particolare quelle attinenti la formazione forestale.

Regione Liguria gestisce direttamente 360.000 euro con i quali intende approfondire i temi dell’apprendistato, realizzare eventi promozionali sul proprio territorio nonché selezionare e formare quattro operatori forestali che al termine potranno conseguire il titolo di istruttore forestale.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.