Dissenso

Albenga, il Wwf contro il taglio degli alberi di piazza Matteotti: “Pronti a rivolgerci agli enti competenti”

"La zona è sottoposta a vincolo monumentale ed è quindi sotto la tutela della Soprintendenza"

Piazza Matteotti Albenga

Albenga. Il Wwf di Savona si scaglia contro la decisione del Comune di Albenga di abbattere i pini di piazza Matteotti (nei pressi della stazione ferroviaria) e annuncia battaglia.

“Come esponenti del Wwf Savona – dicono il presidente Anna Fedi e il delegato alla tutela del patrimonio arboreo Stefano Gatti – abbiamo assistito con sconcerto all’abbattimento
degli undici alberi della piazza. La zona è sottoposta a vincolo monumentale ed è quindi sotto la tutela della competente Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio”.

Il Wwf di Savona “dissente totalmente dalla decisione presa dal Comune, senza del resto aver prodotto contestualmente un piano di riqualificazione della zona interessata”.

Per questo motivo, l’associazione ambientalista ha richiesto all’amministrazione comunale “copia dei relativi atti amministrativi, perizie incluse, per sottoporle a verifiche interne, prima di procedere con le segnalazioni agli enti per gli adempimenti di competenza”.

Piazza Matteotti Albenga

La scelta di tagliare gli alberi è stata tutt’altro che indolore: “Ma quando costituiscono un pericolo è necessario intervenire – ammetteva qualche giorno fa il vice sindaco Riccardo Tomatis – La relazione effettuata da un agronomo specializzato ha classificato questi undici esemplari in classe D ossia di pericolo estremo. Visto le ulteriori richieste della Soprintendenza abbiamo sollecitato al perito un’integrazione che ha confermato la situazione di pericolo per la pubblica incolumità e quindi si è proceduto con il taglio degli esemplari malati e con la potatura di quelli sani”.

leggi anche
piazza matteotti albenga
L'intervento
Albenga, via al taglio dei pini di piazza Matteotti: “Scelta dolorosa, ma erano pericolosi. Progetto per ripiantarli”
sopralluogo WWF albenga
"città degli alberi"
WWF, sopralluogo ad Albenga in via Einaudi e piazza Matteotti. Tomatis: “Abbiamo puntato sul verde pubblico”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.