Situazione ambientale

Albenga, sversamento gasolio nel Rio Carenda: proseguono i controlli e la bonifica fotogallery

Restano ancora da fare accertamenti sul danno ambientale e faunistico provocato dal gasolio

rio carenda

Albenga. “La cisterna è stata completamente svuotata e bonificata, quindi non ci sono perdite: sono stati mantenuti pannelli galleggianti in panne per precauzione, con la ditta specializzata che ha svolto la bonifica che continua a monitorare. Sugli argini ci può essere ancora qualche traccia e ovviamente vanno fatti altri interventi, ma il gasolio non è arrivato fino al mare in quanto l’intervento eseguito subito dopo l’emergenza aveva bloccato la propagazione della sostanza inquinante”.

Lo ha detto oggi il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano, che ha fatto il punto sulla situazione ambientale nel rio albenganese dopo lo sversamento di gasolio provocato da una perdita in una cisterna utilizzata per il riscaldamento nelle serre.

rio carenda

Il “sistema galleggiante” necessario per contenere ogni possibile dispersione del combustibile nel corso d’acqua albenganese è ancora attivo: “Questa diga è stata posizionata in modo precauzionale per circoscrivere la perdita e proseguire con gli interventi di bonifica, che sono andati avanti ancora oggi” ha aggiunto il sindaco albenganese.

Quanto all’ipotesi che il gasolio che si è riversato nel rio Carenda possa essere arrivato in mare: “Gli inquinanti non sono arrivati in mare e la chiazza di Alassio, stando ai nostri riscontri, non c’entra nulla con il Carenda” ha concluso il primo cittadino ingauno. Resta ancora da verificare con precisione le condizioni della fauna e degli animali, per i quali proseguono gli accertamenti su tutto il tratto interessato dallo sversamento.

leggi anche
Sversamento Albenga Rio Grande
Allarme rientrato
Sversamento di gasolio nel rio Carenda, scongiurato pericolo ambientale: bonifica in corso
sversamento gasolio
Pericolo!
Sversamento di gasolio nel rio Carenda ad Albenga: rischio di inquinamento delle acque
rio carenda
Manutenzione
Albenga, iniziati i lavori di pulizia del Rio Carenda. Vio: “Indispensabile risagomatura dell’alveo”
gasolio spiaggia alassio
Pericolo ambientale
Allarme ad Alassio, gasolio in mare: indagini della Guardia Costiera

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.