IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, pronti a partire i lavori per la riqualificazione di piazza Trincheri foto

Tomatis: "Il nostro obiettivo è dare una spinta alle attività commerciali, ridurre il degrado e portare via uno spazio alla microcriminalità"

Albenga. Questo pomeriggio l’amministrazione comunale di Albenga guidata dal sindaco Giorgio Cangiano ha incontrato, nella Sala degli Stucchi del municipio, le associazioni ed i commercianti per discutere dei tempi e delle modalità con cui sarà effettuata la riqualificazione di piazza Trincheri. Un intervento al quale l’amministrazione tiene molto, come ricorda il primo cittadino ingauno: “Finalmente riusciamo a dare corso a quello che è uno dei punti qualificanti del nostro programma”.

Albenga, pronti a partire i lavori per la riqualificazione di piazza Trincheri

Il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Riccardo Tomatis ha spiegato il senso del confronto di oggi affermando che “questo incontro ha l’obiettivo di informare tutti coloro che hanno un’attività nella zona di piazza Trincheri sui tempi e i modi coi quali verrà portato avanti il cantiere. Il nostro obiettivo è dare un’ulteriore spinta alle attività commerciali, ma anche innescare un effetto deterrente volto a ridurre il degrado e portare via uno spazio alla microcriminalità”.

Il consigliere con delega al centro storico Emanuela Picasso ha aggiunto: “Il progetto prevede il rifacimento di tutta la piazza e di parte di via Roma fino al confine con il vecchio ospedale. Si tratta di un progetto complesso che ha visto un continuo confronto con la Soprintendenza e il successivo recepimento delle indicazione della sovrintendenza stessa che ha richiesto di risanare (ma non di cambiare) la pavimentazione. Il progetto prevede l’eliminazione dei posti auto e la piazza diventerà quindi pedonale”.

Albenga, pronti a partire i lavori per la riqualificazione di piazza Trincheri

Il progetto è stato elaborato dall’ufficio tecnico e porta la firma del dirigente architetto Sandra Granata. Il piano prevede la sistemazione del basolato dell’ultima parte di via Roma e la ripiantumazione di dodici palme in piazza del Popolo. I lavori dureranno di circa 135 giorni, a partire dalla firma del contratto prevista per la prossima settimana. Il cantiere verrà delimitato a piazza Trincheri e per il tempo necessario a via Roma mentre via Palestro resterà transitabile.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.