Albenga. Si è concretizzato l’iter mediante il quale il consiglio comunale di Albenga ha donato tutti i gettoni di presenza di tutto il 2016 ai terremotati del centro Italia: in questi giorni è avvenuto il versamento sul conto corrente indicato dall’ANCI di circa 5.200,00 euro, ossia l’indennità annuale dei consiglieri comunali e dei corrispondenti importi corrisposti dal sindaco e dagli assessori.
La decisione era stata presa all’unanimità dal consiglio comunale di Albenga lo scorso 9 settembre 2016, dopo l’appello lanciato ad agosto dall’Anci: l’associazione aveva invitato tutti i Comuni a devolvere alle popolazioni colpite dal terremoto nel centro Italia i gettoni di presenza degli amministratori comunali relativi ad una seduta di consiglio comunale. Gli amministratori di Albenga, prendendo spunto da tale richiesta, avevano deciso di non devolvere solo l’indennità di un consiglio ma quelle dell’intero anno.
Una scelta, commenta il sindaco Giorgio Cangiano, che “non risolve certo le problematiche che i nostri connazionali devono purtroppo affrontare a causa del terremoto che li ha colpiti, ma rappresenta un concreto atto di solidarietà da parte dell’amministrazione e si unisce alle molte iniziative di raccolta fondi effettuate in città. Albenga ha dimostrato di avere un grande cuore”.