Qualità

Accreditamento confermato, il “Flauto Magico” di Ceriale tra i nidi di eccellenza ligure

Riconoscimento rinnovato a tre anni dalla prima valutazione

nido ceriale asilo nido
Foto d'archivio

Ceriale. Il Nido d’infanzia “Il Flauto Magico” di Ceriale ha riconfermato l’accreditamento regionale dopo tre anni dalla prima valutazione. La commissione tecnica multi professionale, costituita dal rappresentante per la Regione Liguria e da due coordinatori pedagogici di distretto, ha visitato il nido giudicandolo “molto accogliente, con spazi ampi e luminosi evidenziando come eccellenze sia i locali, giudicati ben articolati e molto gradevoli, sia le attività predisposte che coinvolgono tutti i bambini”.

La commissione, fanno sapere dall’asilo, ha sottolineato “l’ottima collaborazione fra le differenti figure professionali presenti nel nido che favorisce un clima sereno all’interno del servizio. Inoltre, ha evidenziato l’alta qualità e quantità di comunicazione ed informazioni per le famiglie , nonché il servizio di prestito libri, per bimbi e genitori, attivo nel nido”.

Molto interessanti sono stati giudicati la Casa nel bosco, uno spazio simbolico con una ricchezza di proposte, il laboratorio per le attività grafico pittoriche e sensoriali e la stanza con la lavagna luminosa. Così come lo spazio esterno, impreziosito dal colorato murales realizzato dai ragazzi del liceo artistico Giordano Bruno di Albenga nel progetto di alternanza scuola-lavoro.

La commissione ha rilevato come eccellenti anche le routines, presenti nella quotidianità del nido, evidenziando come il bimbo sia attivamente stimolato nella sua autonomia, sia nel momento del pranzo che nell’igiene personale e nella preparazione alla nanna.

Infine sono state evidenziate le diverse iniziative sul territorio e gli scambi pedagogici che il nido effettua con le altre realtà del territorio ligure e le progettazioni specifiche come l’aromaterapia, i laboratori condotti dai genitori e il progetto di acquaticità.

Il “Flauto Magico” si inserisce, quindi, a pieno titolo nei nidi di alta qualità della Regione Liguria grazie anche all’ottima sinergia tra le figure professionali e le famiglie che hanno come obiettivo comune il benessere e lo sviluppo armonico dei bambini.

“Questo giudizio così positivo ci soddisfa pienamente – commenta Agnese Fiallo, presidente della Fondazione Caterina Parodi che gestisce il nido – e ci ripaga di tutti gli sforzi fatti insieme al Comune di Ceriale, che ci sostiene ogni anno, per garantire alle famiglie un servizio di alta qualità. Ringrazio genitori e bambini, che da anni ci scelgono anche in tempi difficili come questi. Da parte nostra continueremo ad impegnarci per un nido in cui il bambino sia stimolato ed accompagnato verso una crescita serena ed armoniosa”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.