In commissione

Vigili del fuoco in audizione in Regione: “Sistema di soccorso a rischio”

vvff notte

Liguria. Si terrà lunedì 13 febbraio la commissione del Consiglio regionale nella quale sarà ascoltata, in audizione, una delegazione dei Vigili del Fuoco dell’Unione Sindacale di Base.

La richiesta, datata 27 dicembre 2016, arriva da una profonda sofferenza del Corpo dettata da un “riordino” che nel 2014 ha iniziato il suo percorso di chiusure e tagli del personale: a peggiorare la difficile situazione anche la soppressione del Corpo Forestale dello Stato che ha aggiunto ai vigili del fuoco la totale competenza degli incendi boschivi, mettendo quindi a rischio l’intero sistema del soccorso. La dimostrazione del contesto operativo assai complicato è arrivata nel corso dell’ultima emergenza incendi in Liguria, con roghi e fiamme nelle zone boschive che hanno interessato diverse località del territorio ligure, anche in maniera grave: da Genova, all’andorese, passando per l’incendio di Vado Ligure.

“Già siamo stati colpiti da una pesante spending review che ha portato a tagli e riduzioni del personale, ora anche gli incendi boschivi in aggiunta alle attività di soccorso sempre più numerose: una situazione insostenibile” afferma il sindaco USB dei Vigli del Fuoco, che porteranno nei palazzi della Regione la loro protesta con l’obiettivo che possano arrivare provvedimenti. [Leggi]

“I Vigili del fuoco stanno lavorando in pochi in tutta la Liguria e con carichi di lavoro incredibili (anche sedici ore consecutive), sono necessari spostamenti continui di squadre da provincia a provincia al minimo problema sul territorio e la necessità di spostare squadre VF anche da altre regioni come ‘pendolari’ del soccorso”.

E per l’USB il problema è nelle mani della politica che deve attivarsi, e rapidamente: in questo ultimo periodo non sono mancati gli appelli alle istituzioni: “In Liguria c’è un un Vigile del Fuoco ogni 15.000 abitanti, in Europa una media di un Vigile del fuoco ogni 1.500 abitanti. Non si può organizzare il soccorso solo all’insegna del risparmio: serve un cambio di rotta altrimenti sarà difficile affrontare al meglio certe situazioni di emergenza” conclude l’USB.

leggi anche
Incendio a Genova
La denuncia
Incendi, l’USB dei vigili del fuoco: “Noi in emergenza e cittadini in ginocchio, un errore accorpare la Forestale”
vigili del fuoco sciopero
Stabilizzazione cercasi
Vigili del fuoco, la rabbia del sindacato Usb: “I tagli ai discontinui hanno messo in ginocchio il sistema”
La nuova sala operativa dei vigili del fuoco di Savona
Sotto organico
Incendio di Vado, il sindacato Usb dei VVFF: “Riorganizzazione scellerata: ieri in caserma è rimasto solo un telefonista”
tragedia in porto a Loano
Protesta
Tragedia al porto di Loano, i sindacati dei vigili del fuoco: “Morti per colpa della politica”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.