IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In viaggio sul Cammino, i primi 23 km di Valentina: “Userò anche le gambe dei miei cari, sono felice”

"Verso Santiago" è la nuova rubrica "on the road" di IVG: una ragazza di Borgio ci racconta ogni giorno il suo Cammino

“Esco a farmi una passeggiatina”: così Valentina Staricco ha annunciato a famiglia ed amici la partenza verso una delle avventure “on the road” più note ed affascinanti, il Cammino di Santiago. Dal 9 febbraio al 16 marzo ogni giorno, tra un passo e l’altro, Valentina racconterà a IVG pensieri ed aneddoti del suo viaggio. Una sorta di “diario di bordo” da condividere con voi, lungo un Cammino da Borgio Verezzi a Santiago de Compostela, in Spagna. Alla scoperta non solo di una tradizione, ma anche di se stessi.

verso santiago

10 febbraio 2017

Mi chiamo Valentina e ho 29 anni. Sono di Borgio Verezzi e adesso mi trovo a Saint Jean Pied de Port in Francia, al confine con i Pirenei. Mi appresto a fare il cammino di Santiago.

Sono le 7.30 di mattina. Non si vede niente, è ancora tutto buio. Le previsioni danno bel tempo e speriamo sia così. Oggi tappa Saint Jean-Roncisvalle. Sono relativamente pochi chilometri, circa 22-23 chilometri. Ho già il raffreddore (qui fa un po’ freddino) ma sto già camminando.

E lo sto facendo con voi. Voglio farvi partecipi del mio cammino. Che è un cammino che ho iniziato due anni fa per una maggiore consapevolezza di me stessa. Sognando di fare questo cammino. Durante la propria vita non si smette mai di essere in cammino.

Io per un certo periodo mi sono seduta. Ma mi sto riprendendo. Anzi, mi sono già ripresa. Ora faccio fisicamente la ripresa. Ho con me le gambe di tante persone a me care. Le ringrazio tutte, perché ogni tanto userò anche le loro, non solo le mie. E sono contenta.

Volevo rendervi partecipi del fatto che sono felice. E vi auguro che lo siate anche voi nel vostro cammino.

Buen camino y ultreia.

Valentina

Verso Santiago è la nuova rubrica “on the road” di IVG, il diario di bordo di Valentina durante il Cammino: clicca qui per leggere tutti gli articoli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.