IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In viaggio sul Cammino, due tappe in una per Valentina: “I boschi della Navarra, che meraviglia”

"Verso Santiago" è la nuova rubrica "on the road" di IVG: una ragazza di Borgio ci racconta ogni giorno il suo Cammino

“Esco a farmi una passeggiatina”: così Valentina Staricco ha annunciato a famiglia ed amici la partenza verso una delle avventure “on the road” più note ed affascinanti, il Cammino di Santiago. Dal 9 febbraio al 16 marzo ogni giorno, tra un passo e l’altro, Valentina racconterà a IVG pensieri ed aneddoti del suo viaggio. Una sorta di “diario di bordo” da condividere con voi, lungo un Cammino da Borgio Verezzi a Santiago de Compostela, in Spagna. Alla scoperta non solo di una tradizione, ma anche di se stessi.

verso santiago

11 febbraio 2017 – sera

Mi trovo a Pamplona adesso, sono arrivata stasera alle 8. Sono all’albergo Jesus y Maria. Stamattina sono partita alle nove meno un quarto dopo la colazione da Roncisvalle: oggi “me la sentivo”, quindi da pazzi io e un altro ragazzo ecuadoriano che vive a Bergamo abbiamo deciso di fare due tappe in una.

Avendo appena passato i Pirenei il primo tratto è stato con la neve, però a differenza dell’accoglienza a Saint-Jean non ci hanno informato dei tratti innevati… quindi ce li siamo fatti tutti, per fortuna erano percorribili. L’unico problema è stato il ghiaccio, su cui sono scivolati parecchi pellegrini… qui siamo partiti in 8, ora a Pamplona siamo almeno una ventina. Chiaramente questo è un incrocio perchè non prende solo i pellegrini che partono da Saint-Jean ma anche da altre località.

La prima tappa è andata bene, non sono scivolata anche se mi sono un po’ “spaccata” le gambe su e giù nei boschi ma è stato bellissimo. Ho conosciuto meglio i miei compagni di viaggio, ed è stato bello perchè nel bosco, come mi ho stato detto, si ritorna un po’ bambini… passando tra le fronde degli alberi, tutti sempreverdi… abbiamo attraversato la Navarra, una terra ricchissima d’acqua, rigogliosissima e con sentieri bellissimi. Una tappa fantastica.

A Zubiri abbiamo pranzato per mezz’ora, un panino, e da veri pazzi abbiamo deciso di fare la seconda tappa. Avevamo appena fatto 20 km, cosa vuoi che siano altri 20? E così ci siamo incamminati io e Jean, il mio compagno di viaggio, alla volta di Pamplona. A metà percorso ha iniziato a piovere, e stasera alle 8 siamo finalmente arrivati. Entrambe le tappe in realtà sono facili, l’unica difficoltà è stata la neve nella prima tappa.

Questo è quanto, a domani

Valentina

Verso Santiago è la nuova rubrica “on the road” di IVG, il diario di bordo di Valentina durante il Cammino: clicca qui per leggere tutti gli articoli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.