Un grande ritorno

Venerdì al Brixton di Alassio: Louasso Blues Band

Venerdì al Brixton di Alassio: Louasso Blues Band

I Louasso BB nascono nell’inverno del 2006 a Cervo (IM) presso il mitico Spazio Autogestito Babilonia. Il Babilonia oltre ad essere il luogo natale dei Louassi è tuttora il luogo dove provano e dal quale traggono ispirazione. La formazione con la quale la band si è formata era composta da: Crisafulli Giovanni alla chitarra, Rebuffo Nicola voce e armonica, Novaro Carlo al basso e Desiglioli Dario alla batteria. Tutti gli elementi del gruppo erano di formazione autodidattica. Lo spirito con il quale è cominciata l’esperienza musicale dei Louasso BB era, ed è tuttora, suonare per divertirsi e comunicare.

“Il Louasso è il nome di un pesce nel nostro dialetto. Noi ci sentiamo liberi di muoverci tra la musica blues nello stesso modo in cui un Louasso nuota nel mare.”

Nei primi mesi del 2007 la band ha lavorato alla creazione di un repertorio formato da alcune cover (Caldonia,Baby Please Don’t Go ecc.) e da alcuni pezzi di blues “corallino” con testi in italiano. Il Blues Corallino è il modo dei Louasso di rivedere ed interpretare blues classici con lo stile un pò rockeggiante che li contradistingue e con testi rigorosamente loro e rigorosamente in italiano. Con i loro testi cercano di affrontare in maniera un pò ironica i problemi della vita quotidiana. Il 22 maggio 2007 la band esordisce allo SA Babilonia (in casa) tenuti a battesimo dai mitici El Bastardo e Mr. Occhio. Poi una serie di concerti nei locali e nelle manifestazioni della zona (IM) fino a fine estate 2008. Alla fine della stagione estiva 2008 i Louasso BB purtroppo perdono il batterista per motivi (suoi) di lavoro. Questa perdita è arrivata proprio quando erano pronti per andare in studio a registrare il primo disco e ha fatto perdere alla band circa un anno di tempo. Un anno circa infatti è il tempo che hanno impiegato a trovare un batterista e ad amalgamarlo con il gruppo. Il nuovo batterista si chiama Piscitelli Martino e, manco a dirlo, anche lui ha una preparazione autodidattica.

Alla fine della primavera 2009, ultimato l’inserimento del nuovo elemento, i Louasso riprendono le esibizioni da vivo. Finalmente tra l’estate e l’autunno 2009 la band riesce ad andare in studio a registrare il primo disco. Lo studio al quale ci siamo rivolti è il Good Vibes di Imperia del mitico Prinzy, espertissimo tecnico del suono nonchè ecclettico bassista (Twisted Family) nonchè famoso DJ. Il disco in questione è stato poi affidato alle cure del Dr Rotox (Cgb,Twisted Family.Santos Vega e chi più ne ha più ne metta) che ha pensato al mixaggio. Il disco è uscito a febbraio 2010 con il titolo: Siamo Tutti Parmuine (la Parmuina era la Bocca di Rosa della nostra zona).

Lo stesso è targato BBL record (etichetta autogestita del SA Babilonia). Un’altra bella novità per i Louasso Blues Band è l’utilizzo, da parte dell’AB Film-Monza (Produzioni Cinematografiche Indipendenti), di alcuni brani di “Siamo Tutti Parmuine” nella colonna sonora del film-cortometrag- gio DOUBLE(www.abfilm.org) La prima proiezione di DOUBLE è avvenuta il 12 Giugno 2010 presso il cinema Capitol di Monza e si è conclusa con l’esibizione dei Louasso Blues Band alla fine della proiezione.

Il 2010 è stato l’annata più soddisfacente per i Louasso BB. Il primno disco appena uscito ha portato la band a suonare in posti molto appaganti: dal Brianza Blues Contest (davanti a Fabio Treves e Blue Lou Marini), a Balla Coi Cinghiali (Bardineto-SV), al Cian Zerbo Music Festival (Pantasina-IM), alla Festa Del Plenilunio (Civezza -IM),al Muddy Contest(Muddy Waters-GE), ecc. Nel 2011 i Louasso si sono messi sotto nella creazione di nuovi pezzi per poter tornare in studio (sempre Good Vibes -IM) a registrare il loro secondo disco. Questo nuovo progetto li ha tenuti impegnati da maggio a novembre tra registrazione, mixaggio e mastering. Il disco si intitola:”…e me ne batto il belino!”, è compostro da nove brani ed è uscito il 21 gennaio 2012 con concerto di presentazione al CSA La Talpa & l’Orologio di Imperia.

Circolo Arci Brixton
Via E. Robutti 11, 17021 Alassio

INIZIO LIVE ORE 22
INGRESSO GRATUITO CON TESSERA ARCI

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.