Ci siamo!

Varazze, il Comune si “prende” gli ex cantieri Baglietto: oggi la firma del sindaco Bozzano

Entro i primi mesi del 2018 il via alla riqualificazione che cambierà il volto di Varazze. Bozzano: "Grande risultato"

Varazze. Oggi l’attesa firma, a Genova presso l’Agenzia del Demanio: dopo l’approvazione in Consiglio comunale il sindaco Alessandro Bozzano ufficializzerà, dopo oltre due anni di lungo e faticoso iter, il trasferimento al Comune di Varazze dell’area degli ex cantieri Baglietto.

Il primo cittadino varazzino non nasconde la sua soddisfazione: “Un grande risultato per tutta la città e la comunità varazzina. Questo rappresenta il punto O per la partenza del quartiere di San Nazario, con il Comune che avrà in mano le chiavi della progettazione, portando alla demolizione dei volumi non confacenti all’urbanizzazione, senza contare la messa in sicurezza del fiume e il potenziamento dell’attività canteristica, nostro obiettivo da sempre, infine, finalmente, anche la nuova sede dei vigili del fuoco che potranno avere una sede vera in una posizione strategica sul fronte dell’intervento sul territorio”.

“Insomma interventi e opere importanti che daranno il via a lavori che serviranno a ridisegnare una porzione significativa della cittadina del levante savonese” aggiunge ancora Bozzano.

E ora, con il passaggio delle aree al Comune, il sindaco detta il crono-programma: “In primis uno studio di fattibilità con una progettazione definitiva, dopo si dovrà procedere con la modifica del PUO (Piano Urbanistico Operativo) ed infine la gara d’appalto per il complessivo intervento urbanistico. Spero che entro i primi mesi del 2018 si possa vedere l’inizio dei lavori”.

Complessivamente è prevista una drastica riduzione dei volumi, la ricostruzione parziale dei cantieri in base alle esigenze dell’attività di refitting, la messa in sicurezza del tratto terminale del rio Rianello, la destinazione ad attività industriale ed artigianale delle aree e la costruzione di una passeggiata che finalmente consenta in maniera organica e razionale il collegamento della città al porto turistico.

“L’intervento sarà finanziato dal soggetto privato che si aggiudicherà la gara e sarà a costo zero per il Comune: a fronte del progetto conforme al Piano Urbanistico dell’area svilupperà i lavori e in cambio riceverà un periodo concessionale parametrato e funzionale a quella che dovrà essere l’opera di restyling urbanistico”.

leggi anche
comune municipio varazze
Ci siamo
Varazze, in dirittura d’arrivo il trasferimento dei cantieri Baglietto. Bozzano: “Il quartiere troverà la sua giusta dignità”
baglietto
Ci siamo!
Cantieri ex Baglietto, l’area pronta a tornare al Comune: in dirittura d’arrivo il progetto di riqualificazione
cantieri navali baglietto
Il progetto
Cantieri Baglietto di Varazze da demolire, nuova vita per l’area di ponente
varazze Baglietto cantieri
Trasformazione
Varazze, gli ex cantieri Baglietto tornano al Comune. Bozzano: “Ora la riqualificazione”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.