Carcare. Alcuni vandali hanno danneggiato qualche giorno fa la targa della sezione ANPI “Florindo-Mario-Ferraro” di Carcare, posta accanto al portone d’ingresso della sede di via Castellani 77a.
“La targa – racconta la presidente Silvia Pirotto – è stata interamente imbrattata di vernice nera con una scritta inneggiante al fascismo. Si è ripetuto purtroppo quanto successe lo scorso anno a Cairo Montenotte, dove l’insegna apposta presso la sede dell’ANPI subì il medesimo trattamento”.
“Esprimiamo la nostra totale riprovazione nei confronti di questo inqualificabile gesto – commenta Pirotto – che colpisce non solo la nostra Associazione ma anche tutti coloro che credono nella Democrazia e nel rispetto delle libertà democratiche così faticosamente acquisite dal nostro Paese dopo la dittatura nefasta e la guerra imposte dal regime a cui inneggia la scritta citata”.
“Vogliamo che il messaggio arrivi a tutta la comunità, e magari anche allo sconosciuto autore della scritta – prosegue Pirotto – che evidentemente preferisce esprimere le sue opinioni attraverso un vigliacco gesto furtivo piuttosto che nei modi e nei luoghi della partecipazione alla vita politica democratica garantita a tutti”.
L’episodio è stato denunciato ai Carabinieri e alla Polizia Municipale di Carcare.